A Lucerna, i più piccoli hanno una voce in capitolo
I bambini e le bambine dovrebbero fare politica? È da molto tempo che a Lucerna, città turistica di fama mondiale, non ci si pone questa domanda. Da trent'anni a questa parte, ordinaria amministrazione che i bambini dagli 8 ai 14 anni si impegnino in politica. Il Parlamento dei bambini offre una piattaforma. Abbiamo visitato l'ultima sessione.
Lorena, Mattis ed Enno sono membri del Parlamento dei bambini. Nel video ci raccontano la loro insolita attività nel tempo libero. Lorena e Mattis, rispettivamente di 11 e 13 anni, formano la copresidenza del Parlamento dei bambini e conducono le sessioni, che si svolgono tre volte all’anno il mercoledì pomeriggio.
Enno ha già progetti piuttosto concreti per il suo futuro politico, a soli dieci anni.
Sono tre dei circa 90 membri, tutti di età compresa tra gli otto e i 14 anni. I bambini e le bambine hanno una “competenza democratica”: sanno esattamente quali strumenti hanno a disposizione e come possono usarli per impegnarsi nella politica cittadina. Possono intervenire davvero. Il loro strumento più forte è il postulato, che dà ai bambini lo stesso potere di un membro del parlamento cittadino dei “grandi”.
Più dettagli nell’articolo principale:
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.