"By the People" - "Tramite il popolo": è il titolo di una conferenza internazionale sulla democrazia partecipativa, la cittadinanza attiva e l'educazione civica, in calendario dal 3 al 5 dicembre presso l'Arizona State University a Phoenix.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Studi in scienze politiche e storia all'Università di Berna. Esperienze presso Reuters, Der Bund, Berner Zeitung e Radio Förderband. Interessato alla pratica della moderna democrazia diretta svizzera in tutte le sue sfaccettature. Sempre al centro: il cittadino.
Questa sorta di fiera internazionale della democrazia costituisce uno degli ultimi punti salienti dell’anno della democrazia 2015. Sono oltre un migliaio gli specialisti della ricerca, della politica, dei media e della società civile di tutti i continenti che si sono dati appuntamento presso l’università statale americana nella capitale dell’Arizona.
Al centro dei dibattiti alla sessantina di tavole rotonde e workshop, vi saranno i progetti in corso e gli sviluppi nella pratica della democratica diretta.
L’evento è seguito da swissinfo.ch, che intervisterà un organizzatore della conferenza e stilerà un bilancio finale.
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Come la democrazia diretta si è sviluppata nel corso dei decenni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Campioni del mondo delle urne, i cittadini svizzeri possono partecipare direttamente al processo decisionale politico esprimendosi in media quattro volte all’anno su temi diversi. I grafici che seguono presentano i tre principali strumenti della democrazia diretta svizzera e la loro evoluzione nel corso degli anni. L’iniziativa popolare, introdotta nella Costituzione nel 1891, permette ai cittadini…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si sono sistemati in modo confortevole, con cucina da campo, tende e un potente impianto di amplificazione. I membri del gruppo cattolico conservatore che da quest’estate dormono davanti all’ingresso del municipio della capitale sudcoreana Seul sanno esattamente cosa non vogliono: «Il nostro sindaco vuole estendere i diritti delle coppie omosessuali; è una vergogna», tuona un…
Il dibattito per formare una gioventù civicamente attiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’esercizio della democrazia necessita un processo di apprendimento. Lo scambio tra la quarantina di studenti, di età compresa tra i 17 ei 18 anni, e dei politici, organizzato dall’Unione interparlamentare (UIP), nell’ambito della Settimana della democrazia l’ha dimostrato. Le domande del moderatore risuonano nell’aula, ma in un primo momento sbattono contro un muro di silenzio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Guida alla democrazia diretta – In Svizzera e oltre frontiera”: edito nella Confederazione e pubblicato con il sostegno della Cancelleria federale e di Presenza Svizzera, questo manuale è stato letto da diverse migliaia di italiani, benché nella lingua di Dante ne siano state stampate solo mille copie. La sua ampia diffusione nel Belpaese è in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I quattro giorni dell’edizione 2015 del Forum mondiale sulla democrazia diretta modernaCollegamento esterno, conclusasi il 17 maggio, hanno attirato a Tunisi circa 450 partecipanti provenienti da 38 paesi di quattro continenti. In prima fila c’erano il premier tunisino Habib Essid e diversi ministri dell’attuale e del precedente governo. Un lungo processo Governanti, parlamentari, rappresentanti di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.