Martin Holdener, uno dei leggendari “Wetterschmöcker”, i profeti del meteo della Svizzera centrale, si è candidato alla carica di sindaco di Svitto. Questa volta non ha avuto successo, ma in due anni potrebbe ritentare.
Il regno di Martin Holdener si trova ai piedi del Mythen, la montagna simbolo di Svitto. Oltre a una fattoria gestisce una segheria, da casa sua gode di una vista spettacolare sulla valle. Il contadino fa parte del gruppo di profeti del meteo che vivono nei villaggi attorno a Svitto ed è diventato noto in Svizzera per le sue originali previsioni del tempo e per una pubblicità della fondue, il tipico piatto svizzero a base di formaggio fuso.
I suoi antenati e altre famiglie avevano costruito 80 anni fa una piccola scuola di paese. Alla fine degli anni Sessanta, quando anche Holdener era uno scolaro, la scuola era frequentata da 44 allievi. Nel frattempo sono a mala pena una dozzina e la tendenza è al ribasso.
Per questo il governo cantonale ha deciso di chiudere la scuola. “Là sotto a Svitto hanno deciso di chiudere la nostra scuola”, dice Holdener. I bambini dovrebbero andare a scuola con un autobus. “Mi dispiace, perché già solo il percorso a piedi per andare a scuola qui è una lezione di vita.”
Per questo Holdener si è detto che era tempo di fare qualcosa. All’ultimo momento ha deciso di candidarsi per la carica di sindaco di Svitto, mettendosi in concorrenza con l’attuale sindaco dell’Unione democratica di centro (UDC). “Siamo arrivati con alcune settimane di ritardo, la maggior parte degli elettori aveva già votato.” L’impresa non è andata in porto. Ma Holdener vuole continuare a lottare. “E forse tra due anni candiderò di nuovo alla carica di sindaco.”
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
In che modo gli eventi politici o economici recenti hanno influenzato la vostra fiducia nei confronti del Governo svizzero?
L'immagine della Svizzera, diffusa all'estero, di un Paese in cui le autorità godono di grande fiducia da parte del popolo sembra traballare. Perché, secondo voi?
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ali di pollo lo hanno politicizzato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quando lavora, sembra un giovane liberale radicale, fa notare ridendo Nicolas Eichenberger: “Mi metto gel nei capelli e indosso un completo”. Il 28enne socialista deve rispettare il codice di abbigliamento in vigore a Palazzo federale, dove non lavora come politico. “Sono un tecnico del suono qualificato e, insieme al mio team, sono responsabile del funzionamento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi ha vissuto a lungo all’estero conosce il sentimento particolare che si prova quando si riconoscono dei compatrioti, magari per la cintura appenzellese, le barrette di ovomaltina, l’accento strano o la camminata particolare. Come si riconoscono gli svizzeri all’estero? swissinfo.ch lo ha chiesto ai passanti a Brunnen, nel canton Svitto.
“C’è ancora molto da fare per conciliare famiglia e lavoro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Andrea Hämmerli-Abderhalden, moglie di un campione di lotta svizzera, si impegna nel comune di Nesslau in favore delle donne che lavorano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quando le temperature salgono, anche molte ragazze indossano pantaloncini corti. Ma quanto possono essere corti gli hotpants?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova legge europea sulla protezione dei dati vieta ai giovani di età inferiore ai 16 anni di accedere a whatsapp.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.