Alexis Roussel è membro del Partito pirata svizzero, di cui è stato presidente. Questo giurista lavora con le criptovalute a Neuchâtel e, per mezzo di un'iniziativa popolare, vorrebbe inserire nella Costituzione elvetica il principio di "integrità digitale".
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Nora Hesse
Deutsch
de
Die Digitalisierung machte ihn zum Piraten
originale
Alexis Roussel è cresciuto nei Paesi Bassi, ha poi vissuto in Francia e Belgio. “Quando sono arrivato in Svizzera, mi sono reso conto del gran numero di opportunità che si ha qui”, racconta.
Dieci anni fa, quando ha cominciato a parlare di criptovalute, bitcoin e trasferimenti di dati – era l’epoca di Wikileaks – si è dovuto confrontare spesso con lo scetticismo.
“Mi è stato comunque permesso di lanciare una mia impresa”, dice. La società BityCollegamento esterno si occupa di acquistare e di vendere bitcoin nella regione di Neuchâtel.
“Sono entrato nel Partito Pirata Collegamento esternoperché si occupano di molte questioni concrete che m’interessano. Per esempio: in modo essere attivi su internet e al contempo protetti?”
Secondo lui, tutti hanno una vita digitale, e gli piacerebbe che la Costituzione svizzera sia modificata per tenerne conto. “La Costituzione sancisce il diritto all’integrità fisica e psichica. Bisognerebbe aggiungerci quella digitale. Anche quella dovrebbe essere protetta”.
(Traduction de l’allemand: Marc-André Miserez)
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il profeta del meteo entra in politica per salvare la scuola
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martin Holdener, uno dei leggendari "Wetterschmöcker", i profeti del meteo della Svizzera centrale, si è candidato alla carica di sindaco di Svitto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quando lavora, sembra un giovane liberale radicale, fa notare ridendo Nicolas Eichenberger: “Mi metto gel nei capelli e indosso un completo”. Il 28enne socialista deve rispettare il codice di abbigliamento in vigore a Palazzo federale, dove non lavora come politico. “Sono un tecnico del suono qualificato e, insieme al mio team, sono responsabile del funzionamento…
“C’è ancora molto da fare per conciliare famiglia e lavoro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Andrea Hämmerli-Abderhalden, moglie di un campione di lotta svizzera, si impegna nel comune di Nesslau in favore delle donne che lavorano.
“Noi appenzellesi siamo conservatori, ma cosmopoliti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da giovane ha trascorso numerose estati sugli alpeggi, dove si è avvicinato all’usanza di suonare i campanacci. “La nostra tradizione vuole che durante i matrimoni vengano fatti risuonare i campanacci che si portano sulle spalle. È in una di quelle serate che ho conosciuto mia moglie”, racconta Ruedi Eberle. Incontriamo il politico 51enne dell’Unione democratica…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 40 enne Beda Regli è sindaco di Hospental, un villaggio di 189 anime nel canton Uri. Si è lanciato in politica siccome nessun altro lo voleva fare.
“Qui i problemi sono il traffico e le costruzioni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anna Celio Cattaneo è sindaca di Monteceneri. Oltre a questo si occupa di un parco acquatico, dell'offerta turistica della zona e della famiglia.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.