La democrazia svizzera si è ben ristabilita dal coronavirus
All'epoca, è stato uno shock: attività del Parlamento rallentate, votazioni annullate, limitazione dei diritti politici. Oggi, l'allarme è cessato: la democrazia ne è uscita rivitalizzata e rafforzata. La politologa Martina Mousson si mostra più distesa rispetto al 2020.

Studi in scienze politiche e storia all'Università di Berna. Esperienze presso Reuters, Der Bund, Berner Zeitung e Radio Förderband. Interessato alla pratica della moderna democrazia diretta svizzera in tutte le sue sfaccettature. Sempre al centro: il cittadino.

Il mio lavoro si concentra sulla realizzazione di video e podcast su argomenti scientifici e tecnologici. Sono specializzato nello sviluppo di formati video esplicativi per la visione mobile, mescolando stili di animazione e documentari. Ho studiato regia e animazione all'Università delle Arti di Zurigo e ho iniziato a lavorare come giornalista video presso SWI swissinfo.ch nel 2004. Da allora mi sono specializzato nella creazione di diversi stili di animazione per i nostri prodotti visivi.
-
EnglishenTwo years on, how has Covid marked Swiss democracy?Di più Two years on, how has Covid marked Swiss democracy?
-
DeutschdeDemokratie Schweiz hat sich von Corona bestens erholt originaleDi più Demokratie Schweiz hat sich von Corona bestens erholt
-
FrançaisfrLa démocratie suisse s’est parfaitement remise du CovidDi più La démocratie suisse s’est parfaitement remise du Covid
-
PortuguêsptDemocracia na Suíça se recupera após a pandemiaDi più Democracia na Suíça se recupera após a pandemia
-
العربيةarالديمقراطية السويسرية خرجت منتصرة من أزمة كوروناDi più الديمقراطية السويسرية خرجت منتصرة من أزمة كورونا
-
РусскийruШвейцарская демократия оказалась сильнее ковидаDi più Швейцарская демократия оказалась сильнее ковида
Come sta colpendo la pandemia di coronavirus la democrazia svizzera? Questo è ciò che le avevamo chiesto più di due anni fa. Oggi, abbiamo contattato nuovamente l’esperta per commentare le sue dichiarazioni di allora. All’inizio del 2020, era comprensibilmente preoccupata. Ora è sensibilmente più rilassata, anzi, il suo bilancio è quasi esclusivamente positivo.

Altri sviluppi
Democracy Lab
Articoli più popolari

Altri sviluppi
Perché i dazi di Trump colpiscono così duramente la Svizzera?

Altri sviluppi
Perché la Svizzera non ha una capitale

Altri sviluppi
Le pressioni dell’amministrazione Trump sulla scienza raggiungono la Svizzera

Altri sviluppi
“Coi soldi della pensione non riesco a vivere in Svizzera”

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.