“Sarà la chiave di volta per la democrazia in Italia”
In chiusura del Forum globale sulla democrazia diretta a Roma, il vicepremier Luigi Di Maio e il ministro per la democrazia diretta Riccardo Fraccaro hanno annunciato di aver depositato la proposta di modifica della Costituzione che introdurrà in Italia il referendum propositivo senza quorum.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Realizzatore cinematografico italiano, cresciuto in Africa, ora chiama "casa" la Svizzera. Carlo ha studiato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia italiano e ha lavorato come montatore di documentari e regista/produttore a Berlino e a Vienna. Lavora con strumenti multimediali per creare avvincenti narrative.
Ticinese trapiantato ormai da secoli nella Svizzera francese, mi interesso di temi di società, politici, storici e di cifre, con un occhio di riguardo alla presenza italiana in Svizzera e viceversa. Iniziali: mar
Per conquistarsi le simpatie dei circa 700 partecipanti al Forum sulla democrazia diretta, Luigi Di Maio e Riccardo Fraccaro non potevano scegliere un annuncio migliore: il deposito – avvenuto già qualche giorno fa – del disegno di legge per introdurre il referendum propositivo in Italia, nonché per tagliare 345 parlamentari.
Il vicepremier e il ministro per la democrazia diretta hanno sottolineato a più riprese che questa riforma – una delle promesse elettorali – riporta i cittadini al centro della vita politica, ridando loro potere.”Un sistema di rappresentanza – ha affermato Riccardo Fraccaro – non può funzionare se il rappresentante ha più potere del rappresentato”.
“Eravamo gente che si era scocciata di sentirsi dire ‘sono io il politico, decido, tu puoi esprimerti ogni cinque anni con le elezioni’ […] – gli ha fatto eco Luigi Di Maio. So che la democrazia diretta è un sistema imperfetto, che ha dei difetti e dei limiti. Tuttavia, questo sistema ha sempre provato a coinvolgere le persone e a farle decidere direttamente”.
Questa riforma – ha sottolineato Fraccaro – “sarà la chiave di volta per la democrazia in Italia”. Concretamente, il referendum propositivo permetterà di presentare delle proposte di legge previa raccolta di 500’000 firme. “O il parlamento approva quella legge o nel caso in cui non la approvi o ne approvi una diversa, i promotori della legge possono decidere di sottoporre a referendum sia la loro proposta sia quella del parlamento, ha spiegato il ministro per la democrazia diretta. I cittadini avranno quindi due opzioni, o bocciarle entrambe o approvare quella che preferiscono. Il modello è molto simile a quello svizzero”.
“Sono convinto – ha concluso Di Maio – che più andremo verso la democrazia diretta e partecipata, sempre più le istituzioni saranno trasparenti, al servizio dei cittadini e saranno in grado di trovare delle soluzioni”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
“In Italia il referendum sta in antipatia ai politici”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dai referendum degli anni Settanta, il movimento fondato da Marco Pannella ha raccolto circa 60 milioni di firme, portando all’attenzione della politica temi come la legalizzazione della cannabis o dell’eutanasia. Ultimo in ordine di tempo il referendum a Roma sulla messa al bando del trasporto pubblico locale, che dovrebbe svolgersi in novembre. Mario Staderini, ex…
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
“Con la digitalizzazione ci sono nuove sfide per la democrazia diretta”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si tratta di un’opportunità di scambi proficua per entrambe le parti, spiega l’ambasciatore svizzero in Italia Giancarlo Kessler. In occasione del Global Forum sulla democrazia diretta moderna a Roma, l’ambasciata svizzera a Roma ha organizzato un evento informativo sul modello elvetico al quale c’è stata una folta affluenza. Non è del resto l’unico appuntamento nell’agenda…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Democrazia diretta? No, non mi dice nulla”. Questa forma di democrazia non sembra essere conosciuta da molti romani. “In Italia – afferma uno dei nostri interlocutori – non c’è mai stata la possibilità di rendere partecipi i cittadini alla vita del paese”. In novembre, i cittadini di Roma dovranno pronunciarsi su un referendum, promosso dai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le reti di città sono fondamentali in questa fase di crisi della democrazia liberale e rappresentativa”, sottolinea Francesca Bria. Ed è appunto alle città che bisogna probabilmente guardare per ritrovare i progetti più significativi e pionieristici di coinvolgimento dei cittadini nell’amministrazione della cosa pubblica. “A Barcellona abbiamo diversi esperimenti di democrazia partecipativa di larga scala.…
“Democrazia diretta per essere più vicini alla nostra comunità”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La settima edizione del Global Forum sulla democrazia diretta Collegamento esternosi è aperta mercoledì a Roma, con la partecipazione – tra gli altri – del ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta Riccardo Fraccaro e della sindaca di Roma Virginia Raggi. Se paragonata a diversi paesi in cui la partecipazione diretta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova maggioranza Lega-5Stelle uscita dalle elezioni del marzo 2018 ha conquistato lo scettro del potere, mandando all’opposizione chissà per quanto tempo quei partiti e quelle correnti che per 70 anni avevano governato il paese. Ad interessare Bruno Kaufmann e Joe Mathews non è però la politica interna italiana: con la settima edizione del Forum…
Coinvolgere i portatori d’interesse, per far bene le leggi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Partecipante di spicco del Global Forum on Modern Direct Democracy 2018, il ministro italiano per la democrazia diretta Riccardo Fraccaro guarda alla Svizzera come fonte di ispirazione. Nel video precisa quali elementi del modello elvetico ritiene prioritari per l’Italia e come intende procedere.
Per M5S, quello svizzero è il “modello faro” di democrazia diretta
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La partecipazione, in ogni modo e ad ogni livello, è uno dei valori fondamentali del Movimento 5 Stelle; per questa ragione, da mesi, abbiamo iniziato un percorso partecipato per l’elaborazione del programma della Torino di domani”, ha scritto nel suo programmaCollegamento esterno elettorale Chiara Appendino, la neosindaca di Torino che insieme a Virginia Raggi, la…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.