«Un’Europa più democratica, una democrazia più europea»
Mai prima d’ora così tante persone nel mondo hanno partecipato a votazioni ed elezioni come lo scorso anno. Tuttavia, proprio in Europa, diversi governi democratici stanno sudando freddo: sempre più cittadini sono attratti da partiti considerati populisti, che cavalcano sentimenti di sfiducia e rabbia diffusi in una parte della popolazione.
Nel 2015, in diversi paesi del mondo i cittadini saranno chiamati alle urne. Queste votazioni ed elezioni forniranno probabilmente delle risposte sul modo in cui i partiti e le coalizioni attualmente al potere dovranno reagire di fronte a questi movimenti. Bruno Kaufmann, caporedattore della piattaforma “People to Power”Collegamento esterno sulla democrazia diretta (creata e ospitata da swissinfo.ch), spiega quali sono le principali sfide che attendono l’Europa.
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
«È in atto una tendenza alla radicalizzazione, soprattutto a destra»
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un credo che però negli ultimi anni non sembra più fare l’unanimità tra la classe politica e all’interno del suo partito, l’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice). Adolf Ogi constata una «tendenza alla radicalizzazione», negativa per il bene comune. L’ex consigliere federale lancia un appello affinché la volontà di trovare compromessi primeggi su meri…
Democrazia – «la migliore di tutte le peggiori forme di governo»
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch ha intervistato il direttore dell’istituto di ricerca gfs.bernCollegamento esterno insieme alla sua collega Martina Imfeld. swissinfo.ch: Le iniziative popolari approvate dall’elettorato negli ultimi anni veicolavano spesso dei valori simbolici: ricordiamo il divieto di costruire minareti, l’espulsione di stranieri che hanno commesso un reato, le retribuzioni abusive, l’internamento a vita per criminali sessuomani e la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2015 il principale cantiere della ministra di giustizia e polizia sarà l’attuazione dell’iniziativa «contro l’immigrazione di massa». In un’intervista per iscritto, Simonetta Sommaruga sottolinea quanto sia tortuoso il cammino per regolare l’immigrazione e nello stesso tempo preservare l’approccio bilaterale con Bruxelles. L’Unione Europea ha tuttavia indicato di essere aperta alla discussione. swissinfo.ch: Vi sono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.