Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE)
L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero, SwissCommunity (OSE)Collegamento esterno, si impegna a mantenere i legami tra la Svizzera e i suoi cittadini e le sue cittadine all’estero in conformità con l’articolo 40 della Costituzione federale. Si rivolge in particolare alle giovani e ai giovani svizzeri all’estero.
Swiss Community persegue i seguenti obiettivi principali: rappresentare, informare, mettere in rete, consigliare.
L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero rappresenta gli interessi di coloro che risiedono al di fuori dei confini nazionali nei confronti delle autorità svizzere e dell’opinione pubblica elvetica in patria. Il portavoce della diaspora svizzera è il Consiglio degli Svizzeri all’estero (CSE), composto dalle comunità svizzere all’estero.
L’OSE informa gli espatriati e le espatriate su eventi e sviluppi importanti in Svizzera e fornisce all’elettorato all’estero le informazioni di base necessarie per esercitare i suoi diritti politici in Svizzera.
Mette in rete gli svizzeri all’estero tra loro e con le autorità, le istituzioni e il pubblico svizzero in patria. A tal fine, collabora con associazioni svizzere e istituzioni elvetiche all’estero.
Fornisce consulenza ai cittadini e alle cittadine svizzere su questioni relative all’emigrazione, ai soggiorni all’estero e al rientro nella Confederazione. Insieme alle sue organizzazioni partner, offre un’ampia gamma di servizi a coloro che vivono all’estero.
SWI swissinfo.ch e OSE hanno il mandato di rafforzare i legami tra gli svizzeri all’estero e la loro patria. Entrambi lavorano insieme per il bene della Quinta Svizzera e perseguono l’obiettivo di creare valore aggiunto per questa comunità.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.