Temi svizzeri con un formato globale: contenuti sulle elezioni nazionali e approfondimenti sul nostro lavoro quotidiano
Come scegliamo i nostri temi? Quali nuove offerte e formati proponiamo? Quali argomenti svizzeri muovono il mondo?
Care persone vicine e lontane interessate alla Svizzera!
Questa newsletter trimestrale vi darà un’idea del nostro lavoro. Anche se siamo una delle redazioni svizzere più diversificate dal punto di vista culturale, a volte ci manca una prospettiva esterna sulla Svizzera. Per questo motivo i vostri contributi ai nostri dibattiti sono per noi fondamentali.
Altri sviluppi
Come scegliamo i temi?
Abbiamo chiesto a voi, i nostri lettori e le nostre lettrici, di farci sapere le vostre curiosità sul nostro lavoro. Una delle domande più frequenti riguardava il modo in cui scegliamo i contenuti che pubblichiamo. In questo video, il caporedattore Mark Livingston vi dà la risposta.
Panoramica sulle elezioni federali del 2023
A volte trovate difficile spiegare il sistema politico svizzero a chi non lo conosce? Aggiorniamo costantemente i nostri articoli su questo tema, soprattutto prima delle elezioni federali. La grande sfida è spiegare il sistema dei partiti e le strutture federali e di consenso nel modo più semplice possibile, senza tralasciare informazioni importanti.
Desiderate approfondire le vostre conoscenze sulle prossime elezioni parlamentari a Berna o trasmettere alle vostre conoscenze informazioni di base chiare?
Potete approfondire l’argomento nel nostro articolo di sintesi nell’app SWIplus:
👉 Il Parlamento svizzero: spiegato in modo sempliceCollegamento esterno
Potete trovare molti altri articoli, tra cui quelli sui partiti svizzeri e sullo strumento di voto Smartvote, nella nostra pagina che dà una panoramica sulle elezioni federali del 2023.
La Svizzera nel mondo
In questa newsletter offriamo uno sguardo sulle questioni svizzere che interessano il mondo.
Il nostro obiettivo non è solo trattare i grandi temi, ma anche mettere in evidenza le storie meno conosciute sulla Svizzera, provenienti dalle più diverse regioni del mondo.
Altri sviluppi
La Svizzera nel mondo: acqua per l’Europa e sicurezza globale?
Il media in dieci lingue in sintesi
I tempi turbolenti cambiano anche un media come il nostro. Oltre a continuare a offrirvi supporto e orientamento attraverso contenuti concreti e differenziati, dobbiamo continuare a svilupparci su più livelli.
Da tempo riusciamo a gestire alcune sfide attuali: in base al nostro mandato, SWI swissinfo.ch è stata fin dall’inizio una delle redazioni più diversificate dal punto di vista culturale e linguistico in Svizzera. Inoltre, da molti anni riusciamo a mantenere un rapporto di genere più o meno equilibrato nel personale impiegato. Per contro, siamo ancora in ritardo rispetto all’obiettivo di raggiungere l’equilibrio di genere tra gli esperti e le esperte che coinvolgiamo nei nostri articoli e video.
Siete interessati a ricevere maggiori informazioni su SWI swissinfo.ch?
Altri sviluppi
Fatti e cifre 2022
Se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattarmi.
Con i migliori saluti da Berna,
Philipp Meier
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.