Prospettive svizzere in 10 lingue

“dialogo” – dibattiti e notizie dalla Svizzera

“dialogo” ha lo scopo di costruire un ponte che superi le divisioni linguistiche e di promuovere legami più stretti tra le persone che vivono nella Confederazione e la comunità svizzera all’estero. Gli e le utenti possono immergersi negli argomenti di attualità e partecipare a discussioni multilingui.

La tematica attuale

Altri sviluppi

Svizzeri felici ma più pessimisti

The Federal Palace in Berne, Switzerland, pictured in strong winds on March 12, 2018. (KEYSTONE/Gaetan Bally)

Questo contenuto è stato pubblicato al La maggior parte della popolazione sta bene, ma è più scettica sul futuro, secondo la seconda edizione del sondaggio della SSR “Svizzera, come stai?”

Di più Svizzeri felici ma più pessimisti

Partecipate alla discussione!

Vogliamo promuovere lo scambio tra le persone che vivono in Svizzera – oltrepassando le barriere linguistiche – e la comunità elvetica residente all’estero. Partecipate ai nostri dibattiti:

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Contenuto esterno

Il sistema svizzero di assicurazione malattia è socialmente giusto? Qual è la vostra opinione sulle proteste propalestinesi di una parte del corpo studentesco? Ritenete che il Campionato europeo di calcio rappresenti un fattore che avvicina i Paesi o sia invece divisivo? Cliccate qui per trovare altri dibattiti su un’ampia varietà di temi. 

I nostri ultimi temi

Un uomo estrae dal portafoglio la nuova tessera assicurativa AVS e AI, foto in studio scattata a Zurigo il 30 maggio 2008. Il nuovo numero AVS a 13 cifre entrerà in vigore all'inizio di luglio 2008. La vecchia tessera AVS sarà abolita.

Altri sviluppi

L’errore sull’AVS e i dubbi sul voto

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito agli errori di calcolo sull’assicurazione per la vecchiaia, c’è chi contesta il voto sull’innalzamento dell’età pensionabile.

Di più L’errore sull’AVS e i dubbi sul voto
Cameriere in un ristorante di Zurigo,

Altri sviluppi

Una settimana di lavoro più corta?

Questo contenuto è stato pubblicato al Alcuni Paesi e settori hanno fatto delle prove e la comunità di “dialogo” si chiede se anche in Svizzera si dovrebbe lavorare quattro giorni alla settimana.

Di più Una settimana di lavoro più corta?
Una mano stringe la la mano di una persona anziana

Altri sviluppi

Il dilemma del suicidio assistito

Questo contenuto è stato pubblicato al Aiutare chi decide di mettere fine alla propria vita è un argomento controverso, tra una morte dignitosa e dilemmi etici.

Di più Il dilemma del suicidio assistito

Guardate il video qui sotto per scoprire quali possibilità offre “dialogo”.

Confrontate i vostri punti di vista

Nel 2023, più di 57’000 persone hanno partecipato al primo grande sondaggio della Società svizzera di radiotelevisione (SSR, di cui fa parte anche SWI swissinfo.ch) sull’umore della popolazione elvetica. Le risposte che abbiamo raccolto hanno gettato le basi per il progetto “dialogo”.

Confrontate i vostri punti di vista: cosa ha risposto la gente a domande su varie tematiche come l’educazione o la politica? Come vi posizionate nel confronto con altre persone che vivono in Svizzera o fanno parte della diaspora elvetica? È il momento di scoprirlo!

Contenuto esterno

Contenuti in evidenza da tutta la Svizzera

Oltre agli articoli che contestualizzano ogni dibattito, il team editoriale di “dialogo”, che riunisce giornalisti e giornaliste dalle cinque divisioni della SSR (ovvero: SRF, RTS, RSI, RTR e SWI swissinfo.ch) condividono e traducono contenuti selezionati della propria unità aziendale. Così facendo, “dialogo” vuole permettere all’utenza di accedere alle differenti prospettive delle diverse regioni linguistiche della Svizzera.

Crescono le preoccupazioni per gli effetti sul benessere personale e sulla società

Altri sviluppi

La Svizzera è stanca dei social media

Questo contenuto è stato pubblicato al Diminuisce il loro uso e aumentano le critiche, secondo la seconda edizione del sondaggio della SSR “Svizzera, come stai?”

Di più La Svizzera è stanca dei social media
casa

Altri sviluppi

Investire nell’immobiliare, anche piccole somme, può fruttare molto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il 58% della popolazione in affitto, la Svizzera è uno dei Paesi con la più bassa percentuale di persone proprietarie di case al mondo, e gli immobili sono scarsi e costosi. Eppure è possibile investire nel settore con somme relativamente contenute e ottenere rendimenti sorprendenti. Ma non senza rischi.

Di più Investire nell’immobiliare, anche piccole somme, può fruttare molto
edifici

Altri sviluppi

La Svizzera “brutta” o la difficile ricerca di un equilibrio architettonico

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, la bruttezza di alcune città o edifici viene raramente affrontata di petto. Eppure, autorità locali e responsabili della pianificazione sono in prima linea per fare in modo che le costruzioni siano le meno brutte possibili.

Di più La Svizzera “brutta” o la difficile ricerca di un equilibrio architettonico

“dialogo” è il primo servizio giornalistico di portata nazionale, promosso dalle unità aziendali della Società svizzera di radiotelevisione RSI, RTR, RTS, SRF e SWI swissinfo.ch. Il nostro team editoriale modera i commenti nei dibattiti e li traduce nelle lingue nazionali e in inglese utilizzando l’intelligenza artificiale. I commenti sono moderati secondo le seguenti linee guida della SSR:

Altri sviluppi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR