A 80 km/h in autostrada per evitare le colonne
Limitare la velocità per agevolare il traffico: è la proposta lanciata dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), che stila un bilancio positivo delle esperienze puntuali fatte finora sui principali assi autostradali. E per valutare l’intensità del traffico, c’è chi pensa a sfruttare le coordinate dei telefoni cellulari.
Non si tratta di “tormentare le persone”, ma di tener conto delle leggi della fisica, ha affermato il direttore dell’USTRA Jürg Röthlisberger in un’intervista al quotidiano Blick. Con una velocità di 80 km/h il traffico sarà più fluido, poiché la distanza tra i veicoli può essere ridotta. Anche il rischio di incidente dovrebbe diminuire, ha affermato Jürg Röthlisberger.
Nei prossimi anni, l’USTRA potrebbe dunque decidere di ridurre il limite di velocità sugli assi autostradali particolarmente trafficati, come quello dell’A2 tra Basilea e Chiasso.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.