Il gruppo tecnologico elvetico-svedese ha ricevuto una commessa di quasi 700 milioni di dollari dalla società tedesca Transpower per il collegamento di parchi eolici nel Mare del Nord. Si tratta della più grossa ordinazione nel campo del trasferimento energetico della storia dell'ABB.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Gli impianti offshore compresi nel progetto avranno una capacità complessiva di 800 megawatt, indica il gruppo in una nota diramata venerdì. Essi dovranno essere allacciati alla rete elettrica tedesca.
Concretamente l’ABB unirà gli impianti a una stazione di conversione in mare. In seguito l’elettricità sarà convogliata in una stazione di trasformazione sulla terra ferma.
L’ABB sarà responsabile del sistema, che comprende la progettazione, la fornitura e l’installazione della piattaforma offshore e della stazione di conversione, come pure la posa dei cavi marittimi e terrestri. Il raccordo alla rete dovrebbe avvenire nel 2013.
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Care e cari svizzeri all’estero, quali difficoltà avete incontrato quando il vostro o la vostra coniuge di nazionalità straniera ha chiesto il passaporto elvetico?
Dopo diversi anni di matrimonio con un cittadino o una cittadina svizzera avete intrapreso una procedura di naturalizzazione. Raccontateci la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’ABB rimane in zona utili nel 2009
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2009 è stato caratterizzato dalla “peggiore recessione” che il gruppo ha conosciuto a memoria d’uomo, ciononostante “grazie ai rapidi interventi, abbiamo raggiunto i risultati che ci eravamo prefissati”, ha affermato l’amministratore delegato della ABB Joe Hogan, citato nel comunicato diramato giovedì. Nel quarto trimestre, il gruppo tecnologico ha registrato un netto miglioramento rispetto allo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alinghi lo ha dimostrato: col vento si può andare lontano. Basta saperlo sfruttare nella maniera più efficace. A differenza dell’imbarcazione di Bertarelli, la Svizzera non naviga però con il vento in poppa e in materia di sfruttamento eolico ha ancora parecchia strada da percorrere. Le cifre sulla capacità di produzione di energia eolica parlano chiaro:…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il generatore ha iniziato a funzionare un anno fa e il primo bilancio è assai positivo. Le enormi pale non sembrano disturbare i vitelli, che pascolano placidamente a qualche decina di metri dall’impianto eolico. Siamo a mille metri di altezza, in località Feldmoos, nei pressi della strada che dal villaggio di Entlebuch, nell’omonima vallata lucernese,…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.