Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera è una piazza ideale per le aziende a conduzione famigliare

Teigknet-Maschine
Quasi il 90% delle 320'000 piccole e medie imprese svizzere sono di proprietà di famiglie, come la fabbrica di biscotti Kambly. Keystone

Roche, Swatch, Victorinox, Kudelski o Julius Baer: numerose aziende famigliari di fama mondiale hanno sede in Svizzera, da decenni. Non è una coincidenza. Secondo un’inchiesta, la Svizzera offre la piazza economica più attraente per le aziende a conduzione familiare.

In Svizzera, 99 imprese su 100 sono di piccole e medie dimensioni. Quasi il 90% di queste 320’000 aziende sono di proprietà di famiglie. Occupano il 60% della forza lavoro e generano circa due terzi del Prodotto interno lordo. Molte di queste imprese sono attive già da decenni o, addirittura, da oltre un secolo sul territorio elvetico, ciò dimostra che si trovano bene in Svizzera.

Contenuto esterno


La piazza economica svizzera sarebbe perfino la migliore per ospitare le aziende a conduzione famigliare: è quanto risulta da uno studio della Stiftung FamilienunternehmenCollegamento esterno, una fondazione tedesca che dal 2006 esamina ogni due anni i principali fattori di localizzazione delle aziende rimaste nelle mani di famiglie.

Tra i 21 paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) presi in esame, la Svizzera figura al primo rango, davanti a Stati Uniti e Gran Bretagna. Italia, Spagna e Francia occupano invece le ultime posizioni.

Il Centro europeo di ricerca economica (ZEW) di Mannheim, che ha condotto l’inchiesta, valuta l’attrattiva dei paesi sulla base di sei indicatori, considerati particolarmente importanti per le imprese famigliari: “Tasse”, “Costo del lavoro, produttività, capitale umano”, “Regolamentazione”, “Finanziamento”, “Infrastrutture e istituzioni” e “Energia”. 

Contenuto esterno

Rete estesa di trasporti e comunicazione

La Svizzera deve la sua posizione di leader soprattutto all’esistenza di infrastrutture ben sviluppate e alla qualità delle sue istituzioni. Il traffico di merci e persone genera costi che dipendono in larga misura dall’estensione e dall’affidabilità delle reti di trasporto.

Anche l’espansione della comunicazione sta diventando sempre più importante. Per la sua valutazione, lo ZEW ha incluso criteri chiave sull’infrastruttura Internet – come la disponibilità di server sicuri o le prestazioni della rete a banda larga.

Con le sue istituzioni affidabili, la Svizzera dispone di un’altra carta vincente nella competizione per la localizzazione. In questo settore, lo ZEW misura l’indipendenza e l’efficienza del sistema giuridico, la lotta alla corruzione e alla criminalità e la stabilità politica.

Elevata produttività, alti costi del lavoro

La Svizzera si piazza al secondo posto nel sottoindicatore “produttività”, subito dopo l’Irlanda, mentre occupa l’ultima posizione per quanto riguarda i costi del lavoro. In questo ambito il divario con i paesi meglio posizionati si è addirittura ampliato dall’ultima inchiesta. Secondo il rapporto ZEW, la ragione principale del deterioramento è legata all’andamento dei tassi di cambio.

Bassa regolamentazione

Inoltre, la Svizzera figura al quarto rango tra i paesi con un “livello molto basso di intensità normativa”. Il mercato del lavoro relativamente liberale viene considerato un fattore positivo. La classificazione si basa su indagini di esperti condotte dal Forum economico mondiale (WEF), che prendono in esame il livello delle regolamentazioni riguardo all’occupazione, al licenziamento dei dipendenti e ai salari.

Energia: punto debole

La piazza elvetica è scivolata al terz’ultimo posto nella categoria “energia”. Secondo lo ZEW, ciò è dovuto in particolare al fatto che la Svizzera è ancora lontana dal raggiungere i suoi obiettivi climatici per il 2020. È quindi probabile che le imprese debbano sostenere costi elevati in caso di applicazione di misure destinate a concretizzare tali obbiettivi. 

Traduzione di Armando Mombelli

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR