Prospettive svizzere in 10 lingue

Città svizzere rincarano e Zurigo è in testa a livello mondiale

carrello della spesa colmo di prodotti.
La pandemia di coronavirus ha influenzato i prezzi al consumo in tutto il mondo, e Zurigo è ora balzata al primo posto della classifica delle città più care al mondo, secondo un nuovo rapporto dell'Economist Intelligence Unit, che ha sede a Londra. © Keystone / Goran Basic

Zurigo, Parigi e Hong Kong sono ora le città più care del mondo: lo indica un nuovo rapporto, che le colloca su un piano di parità.

Ginevra è al settimo posto, secondo l’ultimo sondaggio sul costo della vita mondiale pubblicato mercoledì dall’Economist Intelligence Unit. Zurigo è salita di quattro posizioni rispetto al precedente rapporto pubblicato ad aprile, mentre Ginevra è avanzata di tre posizioni. Zurigo e Parigi hanno superato Singapore e Osaka (Giappone), che sono regredite in classifica.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Perché la Svizzera è così cara?

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo avete constatato di persona oppure ne avete sentito parlare: la Svizzera è estremamente cara. Per quali motivi?

Di più Perché la Svizzera è così cara?

L’ultima indagine, condotta a settembre, esamina come la pandemia di Covid-19 stia influenzando i prezzi dei beni di consumo. L’analisi si basa sui prezzi di 138 beni e servizi in circa 130 grandi città del mondo.

L’indice mondiale del costo della vita (WCOL) dell’EIU è aumentato in media di soli 0,3 punti nell’ultimo anno. Ma mentre le città delle Americhe, dell’Africa e dell’Europa orientale sono diventate meno costose rispetto all’anno scorso, le città dell’Europa occidentale sono rincarate.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Come abbassare il livello dei prezzi in Svizzera?

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è il paese più caroCollegamento esterno d’Europa dopo l’Islanda. Cibo e bevande costano il 60% in più della media UE, i ristoranti e gli alberghi il 53%, i trasporti il 29% e i vestiti il 25%. Il parlamento è ora chiamato a discutere delle soluzioni per far scendere i prezzi: si deve esprimere…

Di più Come abbassare il livello dei prezzi in Svizzera?

Catene di approvvigionamento e mutamento priorità consumatori

Secondo l’EIU, ciò riflette in parte un aumento delle valute europee rispetto al dollaro USA. I prezzi sono stati anche influenzati dai problemi della catena di approvvigionamento legati al coronavirus, dall’impatto di tasse e sovvenzioni e dai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori. I prezzi dei beni essenziali hanno resistito meglio di quelli ritenuti non essenziali nella crisi, si precisa nel rapporto.

Delle dieci categorie di beni e servizi oggetto del rapporto, il tabacco e le attività ricreative (compresa l’elettronica di consumo) hanno segnato i maggiori aumenti di prezzo dallo scorso anno. Sul fronte opposto, il maggior calo è stato registrato dall’abbigliamento.

“La pandemia di Covid-19 ha causato l’indebolimento del dollaro USA mentre le valute dell’Europa occidentale e dell’Asia settentrionale si sono rafforzate nei suoi confronti, ciò che a sua volta ha modificato i prezzi di beni e servizi”, afferma Upasana Dutt, responsabile del comparto costo della vita mondiale presso l’EIU . “La pandemia ha trasformato il comportamento dei consumatori. Confinamenti e tendenze quali il telelavoro hanno portato a un aumento dei prezzi dell’elettronica di consumo e a un’impennata degli acquisti per i pasti a casa a scapito dei pasti al ristorante per le famiglie della classe media”. 

Traduzione dall’inglese, swissinfo.ch/sf

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Panetteria

Altri sviluppi

Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.

Di più Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria

Altri sviluppi

Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al I primi abitanti sfollati dopo i forti temporali scatenatisi lunedì sera a Brienz (BE) possono rientrare nelle loro case. Il Comune ha ridotto le dimensioni della zona rossa di esclusione, si legge in un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri.

Di più Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case
munizioni

Altri sviluppi

Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è alla ricerca di idee per il recupero ecologico e sicuro delle munizioni dai laghi svizzeri.

Di più Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri
persona anziana con gli sci

Altri sviluppi

Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni 

Questo contenuto è stato pubblicato al Pochi avrebbero scommesso che Sylvain Saudan, pioniere dello sci estremo, sarebbe morto nella tranquillità di casa sua in tarda età. Eppure, è ciò che è successo lo scorso 14 luglio.

Di più Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni 
Trump

Altri sviluppi

Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito all'attentato a Donald Trump avvenuto nel corso di un comizio e nel quale l'ex presidente statunitense è stato leggermente ferito a un orecchio, la politica elvetica ha reagito. La presidente Viola Amherd si è detta "scioccata".

Di più Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Altri sviluppi

Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.

Di più Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
aerei

Altri sviluppi

Aerei militari atterrano sull’autostrada

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.

Di più Aerei militari atterrano sull’autostrada

Altri sviluppi

CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell'antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d'azione nazionale contro questi fenomeni.

Di più CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Altri sviluppi

CSt: quasi un miliardo per la cultura

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il periodo 2025-2028, il settore della cultura dovrebbe beneficiare di un budget di quasi 990 milioni di franchi.

Di più CSt: quasi un miliardo per la cultura

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR