Esercizio 2015 difficile per l’orologeria svizzera
Dopo anni di crescita esponenziale, l’orologeria svizzera ha registrato una regressione che non si era più vista dalla crisi economica del 2009. Le esportazioni sono diminuite del 3,3% nel 2015, a conferma del clima sfavorevole che regna nel settore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Giornalista e viceresponsabile della redazione che raggruppa le tre lingue nazionali di swissinfo.ch (tedesco, francese italiano). In precedenza, redattore presso Teletext e rts.ch.
Conflitto ucraino, caduta del rublo, situazione esplosiva in Medio Oriente, campagna contro la corruzione e diminuzione della crescita in Cina, arrivo sul mercato degli orologi connessi o ancora apprezzamento del franco svizzero: sono molti i fattori messi in avanti per spiegare le difficoltà con cui è confrontato da qualche mese il settore orologiero svizzero.
Le cifre Collegamento esternopubblicate martedì dalla Federazione dell’industria orologiera svizzera (FH) non rappresentano quindi una sorpresa. Le esportazioni orologiere hanno subito una contrazione del 3,3% rispetto al 2014, attestandosi a 21,52 miliardi di franchi. A parte il brutale calo del 2009, in piena crisi economica mondiale, è la prima volta dall’inizio degli anni 2000 che l’orologeria svizzera registra una simile diminuzione.
Una regressione che va però relativizzata: il 2015 rappresenta pur sempre il terzo migliore anno della storia (dopo il 2014 e il 2013) in termine di valore di esportazione per il settore orologiero, sottolinea la FH.
Contenuto esterno
Nel dettaglio, dalle statistiche emerge che le difficoltà sono state maggiori sui mercati asiatici. Il primo di essi – Hong Kong – registra una diminuzione del 22,9%. Le esportazioni verso i paesi europei hanno dal canto loro fatto segnare una progressione.
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
«L’orologeria è entrata in una fase di consolidamento ad alto livello»
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch: Malgrado un nuovo anno record per le esportazioni orologiere, numerose aziende svizzere hanno annunciato dei licenziamenti o il ricorso alla disoccupazione parziale durante il secondo semestre del 2014. È il preludio di un periodo difficile per il settore? Jean-Daniel Pasche: La crescita è stata relativamente debole l’anno scorso, ciò che ha comportato delle difficoltà…
L’orologeria svizzera si lancia sul mercato degli smartwatch
Questo contenuto è stato pubblicato al
Soltanto un anno fa, nessuno o quasi dei grandi nomi dell’orologeria credeva nell’orologio connesso. Nel momento in cui l'Apple Watch è presentato ufficialmente, le cose stanno però cambiando. In questa annunciata lotta tra giganti, l’industria svizzera ha qualche atout da far valere.
Potrà un centro di ricerca rivoluzionare l’orologeria?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il piccolo cubo di metallo, collegato all’alimentazione e a diversi sensori, appoggiato discretamente su un tavolo di uno dei nuovi laboratori di Microcity non sembra avere granché di speciale. Per il professore Simon Henein e il suo Instant Lab, questo prototipo potrebbe però rivoluzionare gli orologi meccanici per quanto concerne l’efficienza e la precisione. Orologi…
L’orologeria svizzera deve temere gli orologi multimediali?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incoraggiati dal successo fenomenale dei telefonini intelligenti, i giganti tecnologici si buttano uno dopo l’altro negli orologi multimediali. In settembre, Samsung (Galaxy Gear) e Sony (Smartwatch 2) hanno lanciato il loro nuovo orologio da polso collegato a internet. Apple dovrebbe introdurre il suo tanto atteso iWatch l’anno prossimo, mentre secondo il Wall Street Journal, Google…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 25esima edizione del Salone internazionale dell'alta orologeria (SIHH) si è aperta lunedì a Ginevra, pochi giorni dopo la decisione della Banca nazionale svizzera (BNS) di rinunciare alla soglia minima di cambio tra il franco e l’euro. Ancora difficile dire in che misura il rafforzamento della valuta peserà quest’anno sulle attività dell’orologeria di lusso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non si sa nulla della misteriosa indiana raffigurata sulla cassa di un orologio svizzero di collezione degli anni 1930. Si tratta dell’ultima donna che ha regnato su un piccolo Stato che oggi fa parte dell’India? swissinfo.ch ha condotto un’inchiesta. «Abbiamo soprannominato l’orologio ‘bellezza indiana’ perché non siamo riusciti ad identificare con certezza la donna ritratta»,…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.