Prospettive svizzere in 10 lingue

E se uno tsunami si verificasse in un lago?

bambino corre su una passerella in riva al lago
Il Lago dei Quattro cantoni, nei pressi di Brunnen. Nel 1687, il lago si sollevò improvvisamente, inondando completamente il villaggio. © KEYSTONE / URS FLUEELER

L'onda anomala che nel 2004 colpì il sud-est asiatico è ancora in tutte le memorie. Seppur in dimensioni minori, un fenomeno simile può avvenire anche nei laghi.

Nel 563 d.C. un’onda enorme attraversa il Lago Lemano, terminando la sua corsa a Ginevra e distruggendo diversi villaggi. Nel 1687 il fenomeno si ripete nei pressi di Brunnen, nel lago dei Quattro cantoni.

Ed è proprio in questa zona che i ricercatori del Politecnico federale di Zurigo sono al lavoro per sondare il fondale del lago e determinare cosa successe tre secoli e mezzo fa.

Contenuto esterno

Un monaco benedettino riporta nel suo diario che il lago si sollevò improvvisamente e che un’onda alta cinque metri inondò la pianura per quasi un chilometro, uccidendo una decina di persone.

Analizzando i sedimenti del lago, oggi i ricercatori ne sanno un po’ di più: la forte pioggia caduta in quei giorni nella regione causò uno scoscendimento sottomarino, che creò l’onda. Nel Lemano si verificò la stessa cosa, ma probabilmente – secondo i risultati di una ricerca di qualche anno fa – la frana fu di dimensioni ben più grandi e l’onda raggiunse addirittura i 13 metri.

“La fisica dell’onda è analoga allo Tsunami marino – spiega il geologo Flavio Anselmetti. Nell’oceano sono i movimenti delle placche tettoniche e il terremoto che spostano l’acqua, qui sono gli scoscendimenti di materiale”.

La ricerca non è solo a fini storici. “L’obiettivo è capire quanto materiale è ancora instabile, sia sulle pendici delle rive, sia nel lago e cosa poi provoca il distaccamento dei detriti e dei sedimenti. Questo ci permetterà di calcolare la dimensione dell’onda che si verrebbe a creare”, sottolinea Anselmetti.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR