Si terrà il 26 febbraio a Zurigo il congresso straordinario per eleggere il successore di Sepp Blatter alla testa della FIFA. Lo ha annunciato – dopo una riunione straordinaria del comitato esecutivo della Federazione internazionale – lo stesso presidente dimissionario in una conferenza stampa che si è aperta con un colpo di scena.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e RSI (TG del 20.7.2015)
Un intruso, identificato successivamente come il comico britannico Simon Brodkin, ha consegnato un pacchetto di banconote (false) a Blatter, affermando di voler garantire alla Corea del Nord lo svolgimento dei Mondiali di calcio del 2026. Dopo il recente scandalo che ha colpito alti dirigenti della FIFA, il comitato esecutivo della federazione sportiva ha deciso di varare nuove norme per assicurare l’indipendenza dei suoi membri, tra le quali un limite di tre mandati per le principali cariche. Altre riforme sono in cantiere.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Il popolo svizzero potrebbe rifiutare l’ampliamento delle autostrade
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Blatter insostenibile come presidente, tranne alla Fifa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Corruzione, cultura del denaro, perdita di credibilità: dopo i procedimenti d’inchiesta aperti in Svizzera e negli Stati uniti contro diversi dirigenti della Fifa, la stampa elvetica punta il dito contro Sepp Blatter. Invece di chiedere un nuovo mandato, il presidente svizzero della Fifa farebbe meglio a farsi da parte.
Le norme svizzere antiriciclaggio diventano più severe
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le prassi che reggevano valori e regole della piazza finanziaria e commerciale svizzera da qualche anno cadono come tessere di un domino. L’esempio più recente è l’articolo sul riciclaggio di denaro, considerato esemplare da ampie fasce della classe politica e dell’opinione pubblica elvetiche. Su di esso sono in particolare basati i sequestri di fondi depositati…
Misure più severe per combattere la corruzione nello sport
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sede di 65 federazioni sportive internazionali, tra cu la FIFA, la Svizzera è chiamata a far sì che queste rispondano delle proprie azioni. Se il parlamento accetterà le nuove severe misure proposte dal governo, la Svizzera potrebbe assumere un ruolo guida nella lotta alla corruzione sportiva, ritengono gli osservatori.
FIFA e calcio svizzero uniti per prevenire le commozioni cerebrali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Christoph Kramer, Javier Mascherano e Pablo Zabaleta hanno un punto in comune: in Brasile hanno continuato a giocare malgrado gli infortuni alla testa che li hanno lasciati storditi e confusi. A far discutere è però stato il caso di Alvaro Pereira. Colpito alla testa dal ginocchioCollegamento esterno di un avversario, il nazionale dell’Uruguay ha descritto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.