Franco (troppo) forte: che fare?
Il franco svizzero non è mai stato tanto forte nei confronti dell'euro e del dollaro. Il turismo e l'industria d'esportazione soffrono. La Banca nazionale ha reagito abbassando il tasso guida. Voi che cosa fareste per frenare il volo del franco?
Scriveteci la vostra opinione.
Dopo aver studiato a lungo l’evolversi della situazione, il 3 agosto, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha deciso di prendere misure contro l’apprezzamento del franco. Cercherà di tenere il Libor a tre mesi possibilmente vicino allo zero.
Per questo riduce la banda di oscillazione del tasso di riferimento dall’attuale 0-0,75% allo 0-0,25%. Parallelamente intende accrescere in modo massiccio le liquidità sul mercato monetario in franchi.
La BNS «considera che attualmente il franco sia estremamente sopravvalutato, situazione che rappresenta una minaccia per l’evoluzione dell’economia e aumenta i rischi per quanto riguarda la stabilità dei prezzi nel paese.»
Per gli esperti interpellati dall’Agenzia telegrafica svizzera, i provvedimenti decisi il 3 agosto dalla BNS rappresentano un segnale forte inviato ai mercati finanziari e agli investitori, che nelle ultime settimane hanno fatto lievitare sempre più il franco. Per vedere gli effetti, occorre attendere.
(03/08/2011, sda-ats)
Altri sviluppi
L’isola dei prezzi elevati inizia a sprofondare
Altri sviluppi
Franco forte: un piano d’azione che non convince
Altri sviluppi
Turismo: la qualità sarà più forte del franco forte?
Altri sviluppi
I consumatori svizzeri approfittano poco del franco forte
Altri sviluppi
«Governo e Banca nazionale nel giusto»
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.