Per la federazione di categoria Gastrosuisse, nel settore della ristorazione in Svizzera sono stati persi oltre 25'000 posti di lavoro in 5 anni. Colpa, ma non solo, del franco forte che rende molto più conveniente per i cittadini elvetici andare a mangiare all'estero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e RSI (TG del 2.8.15), swissinfo.ch
Nel solo 2015, afferma il presidente di Gastrosuisse Casimir Platzer intervistato dal Sonntagsblick, i ristoranti svizzeri perderanno 5 miliardi di franchi a causa del turismo della forchetta. D’altra parte, spiega, i ristoratori elvetici devono pagare molto di più dei concorrenti stranieri per i prodotti, e non hanno alcuna possibilità di competere. Per lottare contro questo fenomeno, Gastrosuisse intende lanciare prossimamente una nuova iniziativa popolare.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Niente IVA leggera per i ristoratori svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settore svizzero della ristorazione, che sta attraversando da anni un periodo difficile, dovrà cavarsela anche in futuro con un’IVACollegamento esterno (Imposta sul valore aggiunto) dell’8%, mentre i take-away e il commercio al dettaglio potranno continuare a beneficiare di un tasso d’imposizione del 2,5%. Il popolo svizzero si è espresso infatti questa fine settimana per…
I ristoratori passano al contrattacco contro i take-away
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da diversi anni, i ristoranti svizzeri soffrono sempre più la concorrenza dei take-away. Con un’iniziativa popolare, in votazione il 28 settembre, l’associazione dei ristoratori Gastrosuisse vuole frenare il successo dei nuovi rivali, avvantaggiati tra l’altro da un tasso di IVA più basso.
Verbier l’esclusiva si batte per conservare i suoi ospiti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Messe sotto pressione dal franco forte, le stazioni turistiche svizzere stanno elaborando nuove strategie. Anche Verbier, una delle destinazioni più chic e più care delle Alpi, sta cercando di abbassare i prezzi per non perdere turisti.
Due piccole stazioni svizzere lottano contro i giganti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Viene definita una «valle sospesa». La strada della Valle d’Anniviers affronta inizialmente una falesia, arrampicandosi lungo una quindicina di tornanti. La vista spazia sull’altro versante della Valle del Rodano. Là, in basso, la montagna è più clemente. Le vigne su terrazzamenti si estendono fino al pianoro di Crans-Montana, vera e propria città in quota. Nulla…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.