Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzeri e svizzere all’estero mai così numerosi

Foto Angkor Wat
L'Asia attira sempre più svizzeri e svizzere. Le destinazioni più gettonate sono Cambogia, Laos e Thailandia. Nell'immagine il tempio di Angkor Wat, in Cambogia. Keystone / Kith Serey

La cosiddetta Quinta Svizzera sarà presto il terzo "Cantone" più grande: per la prima volta il numero di cittadini e cittadine elvetici registrati presso una rappresentanza svizzera all'estero ha superato quota 800'000. L'Europa resta il continente preferito, ma sempre più persone si stabiliscono in Asia.

Alla fine del 2022, 800’041 svizzeri e svizzere vivevano all’estero, stando alle cifre pubblicate giovedìCollegamento esterno dall’Ufficio federale di statistica (UST). La Quinta Svizzera è ormai il quarto Cantone in termini di popolazione, dietro a Zurigo, Berna e Vaud.

Rispetto al 2021, l’aumento è stato dell’1,5%, in linea con la tendenza negli ultimi anni. Ad eccezione del 2017, la demografia della Quinta Svizzera è costantemente cresciuta dal 2002, passando da 598’000 a oltre 800’000 persone.

Nel frattempo, la popolazione residente nella Confederazione è progredita dello 0,8%, raggiungendo gli 8,8 milioni l’anno scorso. A incidere sull’incremento è stata l’immigrazione, mentre la natalità è fortemente diminuita.

Un’emigrazione sempre più “vecchia”

Ogni anno, le persone con passaporto rossocrociato che emigrano sono più numerose di quelle che rientrano in patria, secondo i dati provvisori dell’UST. Nel 2022, 31’300 persone sono partite, mentre 21’900 sono rientrate.

L’accrescimento della comunità svizzera all’estero non si spiega però solo con questo movimento migratorio. Anche la differenza tra il numero di nascite e di decessi e le naturalizzazioni hanno contribuito.

Anche per quanto riguarda le fasce d’età, la tendenza degli anni scorsi si è confermata: il gruppo degli e delle ultrasessantacinquenni è stato quello che è cresciuto di più (+3,4%). Le persone in età di pensione rappresentano ormai il 23% della comunità espatriata. Il 21% degli svizzeri e delle svizzere all’estero ha invece meno di 18 anni (+1,6%), mentre la proporzione di persone di età compresa tra 18 e 64 anni è del 56% (+0,8%).

infografica svizzeri all estero
swissinfo.ch

Sud-Est asiatico e Portogallo sempre più popolari

Oltre il 64% della Quinta Svizzera – 510’926 persone – vive in un Paese europeo. La comunità elvetica più numerosa si trova in Francia (206’433). Seguono Germania (98’121) e Italia (51’241). Tra coloro che vivono fuori dall’Europa, poco meno di un quarto (82’700 persone) risiede negli Stati Uniti.

Contenuto esterno

L’anno scorso, l’incremento è stato particolarmente significativo in Portogallo (+12,9%), Israele (+3,5%) e Spagna (+2,8%). Dalle cifre dell’UST, emerge che un numero crescente di cittadini e cittadine svizzeri si stabilisce anche in alcune regioni dell’Asia. Cambogia, Laos e Tailandia sono stati particolarmente popolari nell’ultimo decennio.

In altre regioni del mondo, invece, il numero di svizzeri è diminuito tra il 2002 e il 2022. In Africa centrale e meridionale vi è stato un calo rispettivamente del 24% e del 10%. La diminuzione riguarda praticamente tutti i Paesi. Una tendenza simile si osserva anche in diversi Stati dei Caraibi e dell’Asia meridionale. Anche lì il numero di residenti con il passaporto rossocrociato è diminuito.

Statistica degli Svizzeri all’estero

L’Ufficio federale di statistica recensisce ogni anno le persone di cittadinanza svizzera non domiciliate in Svizzera e registrate presso la rappresentanza competente svizzera all’estero (ambasciate, consolati generali).

Traduzione di Daniele Mariani 

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR