Il diritto umano alla scienza al centro della scena a Ginevra
Prende il via oggi a Ginevra la seconda edizione del summit GESDA. L'evento esplora quali progressi scientifici cambieranno le nostre vite e come l'umanità può trarne il massimo vantaggio. Promuovere la scienza come bene comune e universale è il primo passo.
Ogni persona sul pianeta ha il diritto di accedere alla scienza? Come possiamo fare in modo che i ricercatori e le ricercatrici possano svolgere il loro lavoro oltre i confini nazionali? E come possiamo anticipare le tecnologie e le scoperte future che potrebbero cambiare il nostro mondo in meglio, spianando la strada affinché facciano la differenza per il maggior numero di persone?
Queste sono le domande che si pongono gli esperti e le esperte al summit di anticipazione della scienza e della diplomazia (GESDA), che si svolge questa settimana a – avete indovinato – Ginevra. Domani sarò lì per seguire le discussioni sul diritto umano alla scienza e sul futuro delle tecnologie emergenti.
Altre colleghe e altri colleghi di swissinfo.ch sono già oggi al campus Biotech di Ginevra per capire se la manipolazione dei raggi solari può aiutarci a combattere il cambiamento climatico e come possiamo continuare a fare ricerca polare in una situazione geopolitica difficile.
Se volete seguire le discussioni, potete registrarvi quiCollegamento esterno per partecipare virtualmente (SWI swissinfo.ch è media partner dell’evento). Nel frattempo, potete approfondire alcuni di questi temi scientifici futuristici e collaborativi attraverso le storie dei nostri archivi che trovate qui sotto.
Nelle prossime settimane, cercate su swissinfo.ch altre storie, podcast e video che esplorino gli argomenti che ho appena descritto e che guardino ai luoghi in cui scienza e diplomazia si intersecano.
Altri sviluppi
Anticipare le future tecnologie per il bene dell’umanità
Altri sviluppi
Diplomazia e scienza, connubio vincente per risolvere le sfide del mondo
Altri sviluppi
La diplomazia scientifica svizzera salpa per la salvaguardia dei coralli
Altri sviluppi
Cosa mi ha insegnato la conferenza sulla diplomazia scientifica di Ginevra
Altri sviluppi
La Svizzera deve rinforzare la “Ginevra digitale”
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.