Prospettive svizzere in 10 lingue

Incentivare l’innovazione per rilanciare l’economia svizzera

Puntare sull’innovazione per contrastare gli effetti negativi del franco forte sulle aziende elvetiche e la disoccupazione: è la ricetta del ministro svizzero dell’economia Johann Schneider-Ammann, che in interviste alla stampa domenicale ha annunciato di voler aumentare i finanziamenti per la Commissione per l’innovazione e la tecnologia.

Secondo il ministro, sono soprattutto le piccole e medie imprese attive nell’esportazione a necessitare aiuti. In giugno, Schneider-Ammann aveva chiesto alla Commissione per l’innovazione e la tecnologia (CTI) di dispensarle di una parte dei costi da assumere in caso di domande di sostegno. “Adesso prevediamo di aumentare i finanziamenti per la CTI”, ha dichiarato in un’intervista al settimanale Schweiz am Sonntag. Questo tipo di intervento è il modo più diretto ed efficace di agire contro il franco forte, ha affermato.

Per quanto riguarda l’impiego, Schneider-Ammann giudica che sarà difficile mantenere “il debole tasso” di disoccupazione che è attualmente del 3,1%. Egli mette in guardia contro “il pericolo della deindustrializzazione”, che “avviene a piccoli passi”.

Contenuto esterno

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR