Ospitare un rifugiato a casa propria: il progetto funziona
Si sta rivelando efficace il progetto pilota condotto dall’Organizzazione svizzera d’aiuto ai rifugiati (OSAR) finalizzato a collocare i profughi presso famiglie residenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e RSI (TG del 19.11.2016)
Contenuto esterno
“Non si tratta solo di offrire un alloggio”, ha spiegato ai microfoni della Radiotelevisione svizzera Miriam Behrens, direttrice dell’OSARCollegamento esterno. “Ospitare dei rifugiati significa confrontarsi con loro. Il nostro è un progetto d’integrazione”.
L’OSAR ha trovato posto a 80 persone in 50 famiglie nei cantoni di Ginevra, Berna, Vaud e Argovia, e molti altri cantoni hanno in seguito adottato autonomamente progetti simili sul loro territorio.
In tutta la Svizzera i profughi ospitati da famiglie residenti sono fra i 300 e i 400. Un numero destinato ad aumentare sensibilmente.
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’integrazione può passare anche da un gioco di carte o da un’app
Questo contenuto è stato pubblicato al
Qual è il miglior modo di trovare un posto nella società svizzera per i nuovi arrivati? Aiutarli ad aiutarsi.
Due milioni di stranieri in Svizzera, ma chi sono?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è uno dei paesi con la più alta proporzione di stranieri (il 24,9% nel 2016) sul proprio territorio. Solo pochi singoli casi, come i paesi del petrolio o delle città-stato come il Lussemburgo, hanno percentuali ancora più elevate della Svizzera. Il grafico sottostante presenta le nazionalità di tutti gli stranieri che vivono in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vestono da muratori, le maniche arrotolate, i capelli coperti di polvere. Riuniti a crocchio ascoltano attentamente le spiegazioni del loro insegnante. Sono 11 rifugiati riconosciuti; seguono un programma di integrazione professionale di un anno che apre loro le porte a un apprendistato nel settore delle costruzioni. «Sono afgano e vivo da quattro anni in Svizzera»,…
Dimmi dove vivi straniero e ti dirò se puoi votare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Italiano nato nel cantone Giura, ho potuto votare nel mio villaggio di Bassecourt da quando ho compiuto 18 anni, sia per gli scrutini locali che cantonali. Oggi vivo a Berna e non ho più il diritto di recarmi all’ufficio di voto. Avevo del resto già perso questa possibilità durante la mia esperienza professionale a Lugano,…
Camera del popolo per inasprimento legge svizzera su stranieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Contro la riforma ha votato l’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) perché il progetto considera l’integrazione un compito comune della Confederazione, dei cantoni, dei comuni e dei partner sociali e che, in tale ottica, siano accordati contributi finanziari federali per i programmi cantonali d’integrazione. Secondo l’UDC, invece, l’integrazione dovrebbe dipendere soprattutto dalla buona volontà…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.