I lavoratori “anziani”, detti anche senior, sono bene integrati nel mercato del lavoro elvetico e saranno sempre più importanti per l'economia elvetica.
Lo scorso anno il tasso di disoccupazione in Svizzera è stato in media del 3,3%, quello dei cinquantenni e degli ultracinquantenni del 2,9%. I lavoratori in età avanzata continuano a essere esposti a un rischio di disoccupazione inferiore alla media, ha detto il presidente della Confederazione Johann Schneider Amman. Eppure, una volta disoccupati, hanno molte più difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro rispetto ai più giovani.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Affari esteri
Le possibili implicazioni di un ritorno di Trump per la Svizzera
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il problema dei cinquantenni che cercano un lavoro
Meglio essere licenziati in massa… e prima di 55 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Merck Serono, Lonza, Greatbatch Medical… Gli esempi recenti non mancano. Malgrado un tasso di disoccupazione di gran lunga inferiore ai paesi europei – il 2,9% per il 2012 – la Svizzera non è risparmiata dall’ondata di chiusure di fabbriche o di delocalizzazioni dei siti di produzione. L’anno scorso, i licenziamenti collettivi hanno colpito in Svizzera…
Troppo vecchio per essere assunto, troppo giovane per la pensione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo politico vorrebbe che il potenziale rappresentato dai lavoratori più anziani venisse sfruttato meglio. Tuttavia solo una minima parte degli annunci di lavoro si indirizza espressamente a chi ha più di 45 anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2012 è stato proclamato dall’Unione europea “l’anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. I promotori intendono sensibilizzare la popolazione sul contributo offerto dagli anziani alla società, incoraggiare i politici a migliorare la qualità di vita e le possibilità d’indipendenza degli anziani e promuovere lo scambio e la comprensione tra le generazioni. (foto:…
Disoccupazione: Svizzera allieva modello, ma fino a quando?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dato che ogni paese utilizza cifre diverse per determinare il tasso di disoccupazione, l’Organizzazione internazionale del lavoro ha sviluppato un modello armonizzato che permette un paragone diretto. Per questo le cifre dell’OIL sono leggermente più alte rispetto a quelle presentate dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Secondo i dati della SECO, il tasso di disoccupazione…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.