Mondiale di hockey, bilancio positivo a Berna
La città e il cantone di Berna hanno stilato lunedì un bilancio molto positivo del Campionato mondiale di disco su ghiaccio, svoltosi dal 24 aprile al 10 maggio.
L’ente turistico bernese ha effettuato un sondaggio tra 27 alberghi che nel periodo in rassegna hanno registrato il 25% di presenze in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Anche l’occupazione delle stanze è risultata maggiore (+13%). Durante il campionato, gli ospiti sono rimasti mediamente 4 giorni a Berna: la media abituale è di 1,8 giorni.
I commercianti hanno a loro volta registrato effetti positivi. In particolare, sono stati effettuati parecchi acquisti in concomitanza con la finale, segnatamente da parte di clienti russi.
Circa 200’000 persone hanno seguito le partite alla PostFinance-Arena. A questi si devono aggiungere un migliaio di giornalisti. In tutto il mondo, le partite sono state viste complessivamente da 800 milioni di appassionati.
Città e cantone hanno destinato alla sicurezza 900’000 franchi: una cifra inferiore a quanto preventivato, anche grazie all’esperienza acquisita con EURO 2008.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.