Le due principali banche svizzere, UBS e Credit Suisse, hanno annunciato utili in calo nel secondo trimestre dell’anno. Ciononostante, i due istituti hanno motivo di essere relativamente soddisfatti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
swissinfo.ch e agenzie
English
en
UBS and Credit Suisse – reasons to be cheerful
originale
Venerdì, UBSCollegamento esterno ha comunicato per il secondo trimestre un utile netto in flessione del 14% rispetto allo stesso periodo del 2015. La persistente volatilità dei mercati, le incertezze macroeconomiche e le forti tensioni geopolitiche – rafforzate dalla Brexit – hanno contribuito all’avversione da parte dei clienti ad assumere rischi e allo scarso volume delle transazioni, indica la banca. «È poco probabile che tali condizioni cambino in un futuro prossimo», prevede l’istituto.
Tuttavia, l’utile netto di 1,03 miliardi di franchi supera le previsioni degli analisti, che secondo Reuters avevano preannunciato in media un risultato inferiore di 495 milioni. Inoltre, c’è stata una progressione del 46% rispetto al primo trimestre.
Contenuto esterno
L’annuncio dei risultati di UBS giunge un giorno dopo quello di Credit SuisseCollegamento esterno. Giovedì, la seconda banca del paese ha indicato di aver conseguito un utile netto di 170 milioni di franchi nel secondo trimestre. Si tratta di un calo dell’84% in un anno. La banca ha comunque fatto meglio rispetto ai primi tre mesi del 2016, dove ha subito una perdita di 302 milioni.
Contenuto esterno
L’istituto, ha indicato il CEO Tidjane Thiam in un comunicato, ha saputo «migliorare la propria performance e operare in modo redditizio in un contesto volatile. Abbiamo proseguito nell’attuazione disciplinata della nostra strategia, riducendo ulteriormente la nostra base di costi e procedendo con il ridimensionamento nonché la riduzione dei rischi di Global Markets».
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Il popolo svizzero potrebbe rifiutare l’ampliamento delle autostrade
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera seppellisce il segreto bancario anche per l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2009 Peer Steinbrück aveva dichiarato che bisognava minacciare di ricorrere alla cavalleria (liste nere) per convincere gli indiani (gli svizzeri) a cedere sul segreto bancario. Le parole del ministro delle finanze tedesco avevano suscitato a quei tempi solo irritazione a Berna. Ma per finire anche la Svizzera è stata costretta a piegarsi di fronte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non si tratta di gettare discredito sulla piazza finanziaria elvetica: “tre quarti delle banche applicano in modo rigoroso le prescrizioni in materia di riciclaggio, ma il quarto rimanente non lo fa e si tratta di un quarto di troppo”, ha detto Branson in conferenza stampa a Berna alludendo alla vicenda Petrobas. Nell’ambito di questo episodio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli azionisti e i collaboratori di Credit Suisse si sono svegliati giovedì con una brutta notizia. La banca svizzera ha annunciato una perdita netta di 2,94 miliardi di franchi nel 2015 e ha comunicato l’intenzione di accelerare l’attuazione del suo piano di risparmio, per un totale di 3,5 miliardi di franchi entro la fine del…
Relazioni Svizzera-Stati Uniti: nulla di nuovo dopo Obama?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Banche svizzere – il punto della situazione Una dozzina di banche svizzere continuano a essere nel mirino di Washington per aver aiutato cittadini statunitensi a evadere il fisco. Il loro caso può ostacolare le relazioni tra la Svizzera e la nuova presidenza americana? No, ritiene la deputata del Partito liberale radicale (PLR, centro-destra) Christa Markwalder,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swissinfo.ch vi propone una carrellata di sequenze che hanno fatto la storia del cinema.(Foto: AFP/Kobal Collection, cinetext.de)
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.