Credit Suisse intende sopprimere 1’600 posti in Svizzera
La banca elvetica ha presentato mercoledì un piano di risparmi di 3,5 miliardi di franchi, che dovrebbe portare alla soppressione di 1'600 posti di lavoro entro la fine del 2018.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG RSI del 21.10.2015)
I 1’600 impieghi cancellati rappresentano il 9% dell’organico di 17’000 persone. La banca non ha ancora deciso quali sono i settori e le sedi toccate. Il nuovo amministratore delegato di Credit Suisse, Tidjane Thiam, ha affermato durante una conferenza stampa mercoledì a Zurigo che la riduzione può essere ottenuta essenzialmente grazie alla fluttuazione degli effettivi.
Il numero due del settore bancario elvetico intende pure rafforzare il suo bilancio, con due aumenti di capitale che dovrebbero permettergli di raccogliere 6,05 miliardi di franchi.
Oltre ad annunciare queste misure, Credit Suisse ha presentato i risultati del terzo trimestre, inferiori alle attese degli analisti. I ricavi operativi sono scesi dell’8% a 5,98 miliardi di franchi, mentre l’utile netto è calato del 24% a 779 milioni di franchi.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Quinta Svizzera
Strage di Brescia, terrorista condannato in Italia vive nei Grigioni
Quali sono i fattori da considerare quando si eredita la cittadinanza svizzera all’estero?
Dovrebbe esserci un limite per la trasmissione della cittadinanza svizzera? Oppure la pratica attuale è troppo rigorosa e la notifica dovrebbe essere possibile anche dopo i 25 anni d'età?
Fareste del volontariato per la vostra comunità o per il vostro Paese senza essere pagati?
Il sistema di milizia svizzero conferisce a molte persone responsabilità politiche, ma senza stipendio. Potrebbe essere una soluzione per il vostro Paese?
Abitate in un luogo esotico dove non vive nessun’altra persona di nazionalità svizzera?
Solo in cinque Paesi non risiedono cittadini o cittadine svizzere, almeno ufficialmente. Siete gli unici svizzeri o le uniche svizzere all'estero nella vostra regione? Raccontatrici la vostra esperienza.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
«Lo spostamento a destra va analizzato in maniera differenziata»
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch: L’Unione democratica di centro (UDC/destra conservatrice) ha conquistato 11 seggi supplementari in Consiglio nazionale. Secondo lei, questa progressione è da mettere in relazione con la posizione del partito sul tema dei rifugiati o piuttosto con la sua opposizione a una maggiore integrazione della Svizzera nell’Unione Europea? Marc Bühlmann: Vi sono diverse ragioni che spiegano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Unica voce fuori dal coro di una stampa elvetica che mette l’accento sullo spostamento a destra della nuova compagine parlamentare elvetica è la Neue Zürcher Zeitung (NZZ), che vede nei risultati di ieri un semplice “ritorno alla normalità”. Il quotidiano zurighese, molto vicino agli ambienti economici, rileva che benché in un sistema politico così stabile…
Elezioni in Svizzera: avanza la destra “anti immigrati”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Una sigla e un nome dominano il day after delle elezioni svizzere di domenica, quelle in cui i cittadini elvetici hanno impresso una svolta a destra alla politica del paese. La sigla è quella dell’UDC, il partito nazionalista, anti europeo e anti immigrati (…); il nome è quello di Magdalena Blocher Martullo”, la figlia di…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.