Indubbiamente la Svizzera può essere solo seconda agli Stati Uniti. Eppure ha tante qualità che potrebbero sedurre Donald Trump… Perché non presentargliele in un video, con tutto il rispetto dovuto al leitmotiv presidenziale «America First»? Il video satirico della tv svizzera tedesca SRF, se non Trump, di certo ha conquistato la rete: in un battibaleno è diventato virale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Giornalista multimedia britannica trasferitasi in Svizzera nel 2010, Jo ha lavorato in TV, radio e online. Guida un team di videogiornalisti, grafici, designer, data journalist e community developer ed è specializzata in social media. Abbreviazione: jf
Seguendo l’esempio di un programma televisivo olandese, la trasmissione Comedy della SRF ha realizzato un clip in cui sono illustrate tutte le «virtù» per cui la Svizzera può aspirare al secondo posto, alle spalle dell’America di Trump.
La Svizzera è il paese più sexy d’Europa, ha delle belle montagne, tratta male le donne e ha accordato loro il diritto di voto solo negli anni 1970, in qualche cantone persino solo negli anni 1990, ha l’esercito più forte del mondo, di cui alcuni valorosi componenti fanno la guardia al papa, ha inventato la Brexit e odia l’UE.
Questi e altri pregi decantati nel video convinceranno Donald Trump a decretare «Switzerland second»? La concorrenza per conquistare il secondo posto è molto dura: oltre all’Olanda, ci sono infatti altrii paesi che nel frattempo si sono messi in gara.
Intanto ognuno può giudicare con i propri occhi se il video messaggio elvetico ha le carte in regola per ammaliare Donald Trump…
Contenuto esterno
(Adattamento dall’inglese)
I più letti Quinta Svizzera
Altri sviluppi
Il paradiso come posto di lavoro: una svizzera esplora l’oceano alle Seychelles
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quale mondo con un «maschio alfa» alla Casa Bianca?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con una maggioranza repubblicana nelle due camere del parlamento, Donald Trump dispone di un ampio margine di manovra per affrontare il suo mandato alla Casa Bianca. Durante il suo primo discorso ufficiale, il nuovo presidente degli Stati Uniti ha illustrato cosa intende fare a livello internazionale. «Andremo d’accordo con tutte le nazioni che vorranno andare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel suo discorso dopo l’annuncio dei risultati, Trump ha promesso che sarà “il presidente di tutti gli americani”. Come tradurrà in pratica questa promessa in un paese più che mai diviso? E come concretizzerà lo slogan “Make America great again”, martellato durante la campagna? Tutti interrogativi che rimangono aperti. Per ora Trump e i suoi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump è il nuovo inquilino della casa Bianca. Esaminiamo qui sotto i punti di convergenza fra le priorità del nuovo presidente statunitense e quelle del governo elvetico.
Donald Trump, volto della rabbia di un’America divisa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una “Brexit al cubo”. L’aveva promessa Donald Trump alla vigilia del voto e gli elettori gliel’hanno concessa. In un’analisi a caldo, la Neue Zürcher Zeitung sottolinea che il magnate newyorkese ha “rivoltato il paesaggio politico statunitense” e che “l’America va incontro a un periodo di turbolenze”. Con il suo linguaggio provocatorio e spesso insultante, Trump…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.