Il Comitato etico della FIFA ha sospeso i due dirigenti e il segretario FIFA Jérôme Valcke per 90 giorni. Per il professore di diritto Marc Pieth, è il momento di lanciare le attese riforme. Ma Sepp Blatter e Michel Platini non ci stanno e hanno già presentato ricorso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG dell'8.10.15)
La conferma è arrivata giovedì. Il numero uno della FIFA, lo svizzero Joseph “Sepp” Blatter, e con lui il presidente dell’UEFA Michel Platini e il segretario generale della FIFA Jerome Valcke, sono stati sospesi per 90 giorni. Lo ha deciso il Comitato etico della FIFA, facendo sapere che la sanzione potrà essere prorogata di altri 45 giorni.
L’ex vicepresidente della FIFA, Chung Mong-Joon, è stato invece squalificato per sei anni e al pagamento di una multa di 100 mila franchi svizzeri. Le sanzioni entrano in vigore immediatamente e le persone sanzionate «sono bandite da tutte le attività calcistiche a livello nazionale e internazionale».
Contenuto esterno
Joseph Blatter ha deciso di fare ricorso, ha comunicato il suo avvocato Richard Cullen. Il ricorso è stato inoltrato giovedì e sarà trattato dalla commissione d’appello della FIFA. Anche Michel Platini, candidato alla presidenza della FIFA, ha annunciato di aver inoltrato ricorso contro la decisione.
Nella sua analisi, il giornalista sportivo Enrico Carpani spiega che parlare di un “capolinea” per Blatter, è ancora prematuro.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Comitato etico della FIFA mostra il cartellino a Blatter e a Platini
Questo contenuto è stato pubblicato al
I provvedimenti entrano in vigore immediatamente e le persone sanzionate «sono bandite da tutte le attività calcistiche a livello nazionale e internazionale», ha indicato giovedì il Comitato etico della FIFACollegamento esterno. Le sanzioni potranno essere prorogate di altri 45 giorni, ha puntualizzato. Tramite il suo avvocato, Sepp Blatter ha dichiarato di essere «deluso dal fatto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha comunicatoCollegamento esterno oggi che sospetta Joseph “Sepp” Blatter di avere sottoscritto un contratto sfavorevole alla FIFA con l’Unione calcistica dei Caraibi, di cui era presidente Jack Warner. Inoltre, prosegue la nota, «sussiste il sospetto che, nell’esecuzione di questo contratto, Joseph Blatter abbia agito in modo contrario agli interessi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Sepp è veramente un punto forte per il Vallese e l’Alto Vallese in particolare», afferma Peter Schmid, un uomo del posto presente al torneo di calcio annuale dedicato al presidente della FIFA. «È un vero vallesano, che non ha paura di parlare con nessuno. È veramente una persona coi piedi per terra». La manifestazione si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La comunicazione a sorpresa del dirigente 79enne è arrivata nel corso di una conferenza stampa a Zurigo, quattro giorni dopo la sua rielezione da parte del congresso della FIFA, e sei giorni dopo gli arresti di sette dirigenti della federazione su richiesta dell’FBI. Joseph Blatter rimarrà in carica quale presidente della Federazione mondiale di calcio…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.