Prospettive svizzere in 10 lingue

Sciopero del trasporto aereo in Germania: voli cancellati

Le cancellazioni dei voli vengono visualizzate sul sistema di visualizzazione delle informazioni di volo.
SWISS cancella una serie di voli tra la Svizzera e alcune città tedesche Keystone / Caroline Brehman

Swiss International Air Lines sta cancellando una serie di voli tra la Svizzera e alcune città tedesche. I voli interessati sono soprattutto quelli tra Monaco e Francoforte, mentre la compagnia aerea sta valutando l’impatto degli scioperi in altre città. Anche il traffico stradale e ferroviario ne risentirà.

SWISS sta cancellando tutti i voli tra la Svizzera e Monaco di Baviera domenica e lunedì, nonché tutti i voli da e per Francoforte lunedì, a causa degli scioperi del personale dei trasporti in Germania.

I voli per Berlino non sono interessati dallo sciopero e proseguiranno come previsto, ha dichiarato Michael Stief, portavoce della compagnia aerea per i media.

I voli dalla Svizzera verso Dresda, Dusseldorf, Hannover, Amburgo, Norimberga e Stoccarda sono ancora in fase di valutazione, ha dichiarato all’agenzia di stampa Keystone-SDA.

Swiss ha dichiarato che contatterà tutti i passeggeri che hanno fornito un numero di telefono o un indirizzo e-mail nella loro prenotazione. I passeggeri che hanno prenotato i voli tramite un’agenzia di viaggio sono pregati di contattare direttamente l’agenzia di viaggio per ulteriori informazioni.

Altri sviluppi
Grecia

Altri sviluppi

SWISS cancella i voli per la Grecia in seguito a uno sciopero nazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo l’agenzia di stampa svizzera Keystone-SDA, sono stati cancellati sette voli dalla capitale greca Atene a Zurigo, due voli nella direzione opposta e un volo da Zurigo a Salonicco. La filiale Lufthansa ha contattato i passeggeri interessati, ai quali sono stati offerti voli alternativi. Anche SWISS ha aumentato la sua offerta venerdì, aggiungendo un volo…

Di più SWISS cancella i voli per la Grecia in seguito a uno sciopero nazionale
POSTO DI LAVORO

I sindacati tedeschi chiedono un aumento salariale del 10,5%, o un aumento minimo di 500 euro (497 franchi svizzeri o 543 dollari) al mese, in modo che i lavoratori con i redditi più bassi possano trarre i maggiori benefici.

I sindacati hanno invitato gli iscritti a tutte le aree del settore dei trasporti a scioperare a livello nazionale lunedì. Oltre alle cancellazioni dei voli, sono interessati anche i trasporti ferroviari, le vie d’acqua, i porti e le istituzioni autostradali. In alcune località gli scioperi inizieranno già domenica.

Giovedì il portavoce delle ferrovie tedesche, Deutsche Bahn AG, ha annunciato che lunedì si fermerà completamente il trasporto ferroviario a lunga percorrenza e che nel traffico regionale “non circoleranno treni per la maggior parte”, ha dichiarato la Deutsche Bahn AG.

Le Ferrovie Federali Svizzere stanno sostituendo numerosi treni transfrontalieri a causa dello sciopero ferroviario in Germania, ma solo all’interno della Svizzera. Le cancellazioni potrebbero iniziare già domenica e durare fino a martedì, ha dichiarato giovedì un portavoce delle Ferrovie Federali Svizzere. Si consiglia di non viaggiare in treno verso la Germania durante questo periodo.

Altri sviluppi
TITOLARE

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Altri sviluppi

Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al I primi abitanti sfollati dopo i forti temporali scatenatisi lunedì sera a Brienz (BE) possono rientrare nelle loro case. Il Comune ha ridotto le dimensioni della zona rossa di esclusione, si legge in un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri.

Di più Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case
munizioni

Altri sviluppi

Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è alla ricerca di idee per il recupero ecologico e sicuro delle munizioni dai laghi svizzeri.

Di più Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri
persona anziana con gli sci

Altri sviluppi

Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni 

Questo contenuto è stato pubblicato al Pochi avrebbero scommesso che Sylvain Saudan, pioniere dello sci estremo, sarebbe morto nella tranquillità di casa sua in tarda età. Eppure, è ciò che è successo lo scorso 14 luglio.

Di più Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni 
Trump

Altri sviluppi

Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito all'attentato a Donald Trump avvenuto nel corso di un comizio e nel quale l'ex presidente statunitense è stato leggermente ferito a un orecchio, la politica elvetica ha reagito. La presidente Viola Amherd si è detta "scioccata".

Di più Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Altri sviluppi

Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.

Di più Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
aerei

Altri sviluppi

Aerei militari atterrano sull’autostrada

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.

Di più Aerei militari atterrano sull’autostrada

Altri sviluppi

CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell'antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d'azione nazionale contro questi fenomeni.

Di più CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Altri sviluppi

CSt: quasi un miliardo per la cultura

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il periodo 2025-2028, il settore della cultura dovrebbe beneficiare di un budget di quasi 990 milioni di franchi.

Di più CSt: quasi un miliardo per la cultura

Altri sviluppi

GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Questo contenuto è stato pubblicato al A Ginevra l'ex consigliera di Stato ecologista Fabienne Fischer ha utilizzato risorse pubbliche per la sua campagna elettorale del 2023: è la conclusione cui è giunta la Commissione di controllo e di gestione del Gran Consiglio resa pubblica oggi.

Di più GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR