Ragazzi svizzeri bravi in matematica, ma la lettura non è il loro forte
I quindicenni svizzeri, per quanto riguarda la matematica, sono i migliori d'Europa, mentre nella lettura si situano a metà classifica. È quanto risulta dallo studio PISA 2015 sulle competenze scolastiche, pubblicato dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch con RSI (TG del 06.12.2016)
Contenuto esterno
I quindicenni di tutto il mondo – indica un comunicato della Segreteria di Stato svizzera per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) – sono stati chiamati lo scorso anno a risolvere compiti di scienze, matematica e lettura.
In matematica, materia nella quale a livello globale dominano le nazioni asiatiche, i giovani elvetici – in totale 6’600 – hanno ottenuto la miglior media a livello europeo: soltanto l’Estonia ha presentato valori simili, mentre i risultati degli altri paesi sono stati significativamente inferiori.
Anche nelle scienze, materia di riferimento del rilevamento 2015, il valore medio svizzero si è situato al di sopra della media OCSE.
Nella lettura la Svizzera si è invece piazzata a metà classifica OCSE insieme ad Austria, Italia e Francia. Migliore della classe è stata in questo caso la Germania.
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera scommette sugli scienziati in erba
Questo contenuto è stato pubblicato al
Elsa Tschopp è raggiante. Il suo mini sommergibile è stato premiato dalla fondazione “Scienza e gioventù”, nell’ambito del 48° concorso nazionale. Ma non è tutto: questa timida 18enne zurighese potrà anche partecipare al Campo spaziale europeo in Norvegia, per una settimana. Il suo sommergibile non è un semplice gingillo, ma è dotato di una telecamera…
La stampa svizzera relativizza i buoni risultati dello studio PISA
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Vicecampioni europei dietro al Liechtenstein!», sottolinea mercoledì Le Temps. Secondo lo studio PISA 2012 pubblicato la vigilia, gli adolescenti svizzeri sono tra i migliori al mondo in matematica e si situano nettamente al di sopra della media dei 63 paesi dell’Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica (OCSE) anche in lettura e in scienza,…
Quando il digitale si mette al servizio dell‘insegnamento
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Chaux-de-Fonds. Una fine pioggia cade ininterrottamente, in modo quasi spudorato, su questa città del canton Neuchâtel, in una stagione che dovrebbe essere primavera, esaltandone l’atmosfera studiosa che sprigiona dall’Alta scuola pedagogica BEJUNE (HEP). A fine maggio, la responsabile della comunicazione dell’istituto ci ha accolti entusiasta: “Ogni anno, la HEP forma diverse centinaia di studenti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con la soluzione di compromesso di introdurre due lingue straniere – un secondo idioma nazionale e l’inglese – alla scuola primaria, lasciando i cantoni liberi di scegliere con quale delle due cominciare, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPECollegamento esterno) pensava di avere trovato l’uovo di Colombo. Ma appena entrato in vigore,…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.