Gli indicatori segnano rosso per l'industria alberghiera svizzera. Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica (UST), il settore ha registrato 16,8 milioni di pernottamenti nel 1° semestre di quest'anno, ossia 199mila in meno (-1,2%) dello stesso periodo del 2015. La progressione del turismo indigeno non è riuscita a compensare integralmente il calo di clienti provenienti dall'estero. I pernottamenti degli ospiti italiani sono diminuiti lievemente.
Secondo i dati dell’USTCollegamento esterno, sono stati registrati 9,1 milioni di pernottamenti di visitatori esteri nei primi sei mesi del 2016. Ciò corrisponde a 234mila in meno (-2,5%) del corrispettivo periodo dell’anno scorso. L’evoluzione è contrastata a seconda dei paesi di provenienza. Ad esempio, gli ospiti provenienti dagli Stati Uniti hanno il più alto incremento in termini assoluti, con 44mila pernottamenti supplementari (+5,6%).
Ma il grande problema per l’industria del turismo è il calo significativo di clienti esteri che tradizionalmente sono numerosi negli alberghi elvetici. Da soli, quelli provenienti dalla Germania accusano un tonfo di 136mila pernottamenti (-6,8%). Il calo è significativo anche per gli ospiti provenienti dai paesi BRICS. Per esempio i cinesi (senza Hong Kong) segnano una contrazione di 80mila pernottamenti (-14,3%).
Quasi stabili i pernottamenti di clienti giunti dall’Italia, sesti nella classifica per paesi di provenienza, che si sono attestati a 436’804, vale a dire 681 in meno (-0,2%) del 1° semestre 2015.
La diminuzione del numero di clienti esteri è stata parzialmente compensata da un’avanzata di quelli interni. Questi nel primo semestre 2016 hanno registrato 7,7 milioni di pernottamenti, pari a 36mila in più del primo semestre 2015.
Le cifre dell’UST mostrano che i villeggianti svizzeri hanno soggiornato meno in regioni in cui il terrorismo ha inciso negativamente sul turismo, come la Tunisia, privilegiando destinazioni europee, soprattutto nella penisola iberica.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Il popolo svizzero potrebbe rifiutare l’ampliamento delle autostrade
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il turismo svizzero approfitta della “paura del terrorismo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Parigi era una delle destinazioni preferite degli svizzeri, fino agli attentati terroristici che a due riprese hanno scosso la capitale nel gennaio e novembre 2015. I pernottamenti sono crollati del 20% nel primo trimestre dell’anno. “Ci si rende conto dell’importanza della sicurezza soltanto quando questa è minacciata”, afferma Christian Lässer, professore di turismo all’università di…
Le turiste arabe si adeguano, gli albergatori ticinesi tirano un sospiro di sollievo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La controversa legge che vieta di coprirsi interamente il volto in luoghi pubblici è entrata in vigore in Ticino lo scorso 1° luglio. Finora sono state comminate due sole multe, ha comunicato la polizia ticinese. A Chiasso, vicino alla frontiera con l’Italia, una turista dal Kuwait ha ricevuto di recente una multa di 100 franchi.…
L’industria del turismo confrontata con nuove sfide
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dai dati dell’Ufficio federale di statisticaCollegamento esterno risulta che sono in atto cambiamenti strutturali importanti per ciò che riguarda il luogo di provenienza dei turisti che visitano la Svizzera. Il numero di ospiti che arrivano da paesi europei, il mercato tradizionale del turismo in Svizzera, è diminuito considerevolmente. Nel frattempo, il numero di turisti provenienti…
Manifesti turistici: molto più di semplice pubblicità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sviluppo dei manifesti in Svizzera è fortemente legato alla promozione turistica del paese e alla realizzazione di grandi opere ferroviarie. La loro nascita risale alla fine dell’Ottocento: piuttosto banali e mediocri, inizialmente non erano riconosciuti dagli sponsor come uno strumento di pubblicità. La situazione cambia nel 1903, quando le Ferrovie federali svizzere aprono un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Abbarbicato sul fianco di una collina, con vista sulle montagne e sul lago Lemano, WhitepodCollegamento esterno sorge nei pressi del villaggio vallesano di Les Cerniers. Il complesso alberghiero, che punta a una clientela attenta al lusso ma anche all’ambiente, consiste in 15 tende a forma di cupola geodetica, con bagno e terrazza. Per consumare i…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.