Dopo due sconfitte e diversi rifiuti popolari, la Svizzera romanda vuole credere nuovamente nel sogno olimpico: i cantoni di Vaud e Vallese hanno infatti annunciato di voler presentare una candidatura comune per l’organizzazione delle Olimpiadi 2026. Anche i Grigioni saranno probabilmente in lizza, col sostegno di Zurigo. Resta da sapere se il popolo svizzero sosterrà questi nuovi progetti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e rsi.ch (TG del 26.05.2016)
Finora la Svizzera ha ospitato due volte i Giochi olimpici invernali, a St. Moritz nel 1928 e nel 1948. Sion ha presentato due candidature senza successo: nel 2002 i giochi erano infatti stati attribuiti a Salt Lake City e nel 2006 a Torino. Nel marzo del 2013 i grigionesi avevano rifiutato in votazione popolare il progetto di candidatura con il 52,7% di voti contrari.
A Losanna, nel 1988 i votanti avevano bocciato un progetto ad una maggioranza del 62%.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Finanza
Sempre più super-ricchi emigrano e la Svizzera affronta una crescente concorrenza internazionale
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Giochi d’inverno all’ombra di una palma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi visita Sochi per la prima volta, deve sapere una cosa: l’area conosciuta come “greater Sochi” non è una semplice cittadina, ma si estende lungo il litorale del Mar Nero per ben 140 chilometri. In città il traffico è così congestionato che perfino i moscoviti, che di ingorghi ne sanno qualcosa, restano sbalorditi. Sbarcando all’aeroporto…
Sochi, tra lavoratori sfruttati e cantieri infiniti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Olimpiadi di Sochi dovrebbero essere le più compatte della storia. Per lo meno è ciò che promettono gli organizzatori. Le gare si terranno in due siti principali: uno lungo la costa, nel distretto di Adler, e l’altro in montagna a Krasnaya Polyana. L’evento sportivo è però parte di un progetto più ampio: la Russia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è riuscita a superare nemmeno il primo scoglio importante, ossia il voto popolare nel Canton Grigioni, la candidatura promossa dall’associazione “Grigioni 2022” che mirava a riportare per la terza volta in Svizzera le Olimpiadi invernali, dopo le due edizioni tenute nel 1928 e 1948 a San Moritz. Gli aventi diritto di voto nel Canton…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.