Chi sono i partecipanti al Forum economico mondiale?
Inclusione, diversità, solidarietà con i rifugiati: i temi in discussione a Davos fanno pensare ad un mondo multicolore, rappresentativo di ogni classe, genere ed età. Dando un’occhiata alla lista degli ospiti risulta tuttavia che la norma non è cambiata negli ultimi anni: il partecipante medio è un uomo occidentale di oltre cinquant'anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Kai lavora come designer nel team multimediale di SWI swissinfo.ch. All'incrocio tra giornalismo e design, sviluppa infografiche, animazioni, mappe e nuovi formati per i social media.
“Creare un futuro condiviso in un mondo fratturato”: il motto di questa edizione del World Economic Forum (WEF), in corso nella località grigionese, appare rivolto verso un futuro aperto e garante di una maggiore diversità umana. In realtà il profilo della maggioranza dei partecipanti al forum non appare così variegato.
L’età media delle personalità presenti a Davos è di 54 anni per gli uomini e di 50 anni per le donne. Ad essere sottorappresentati non sono solo i giovani, ma anche le stesse donne, che corrispondono appena a poco più di un quinto di tutti i partecipanti. Neppure la delegazione svizzera si distingue per la sua diversità in tale ambito, dato che è formata, a sua volta, soltanto da un 20% di donne.
Anche per quanto riguarda la provenienza degli ospiti del WEF si denota che predominano tutt’oggi i rappresentanti del mondo occidentale, europei e nordamericani. I partecipanti provenienti da tutte le altre regioni del mondo sono poco più di un terzo del totale. II 70% degli ospiti è inoltre attivo nel settore privato.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cosa potrebbe attirare il presidente USA al WEF?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trump sarà il secondo presidente statunitense a prendere parte al WEFCollegamento esterno dopo l’appariscente presenza di Bill Clinton 18 anni fa. L’inquilino della Casa bianca dovrebbe arrivare con un enorme seguito per predicare la parola della “America First” a beneficio dell’economia, delle imprese e dei lavoratori statunitensi. Il congresso annuale di Davos è cresciuto in…
L’élite di Davos è confrontata con una “ribellione della classe media?”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le elezioni sono imminenti in Olanda, Germania e Francia. Diversi leader, tra cui il presidente francese François Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro canadese Justin Trudeau hanno scelto di affrontare le preoccupazioni dei cittadini a casa, anziché partecipare al WEF. Anche la Svizzera, un paese con alti standard di vita, ricchezza…
Democrazia digitale al centro della battaglia politica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tradizione contro innovazione: la digitalizzazione della democrazia svizzera provoca un braccio di ferro. La sicurezza è la preoccupazione principale.
Il presidente cinese Xi Jinping grande vedette al WEF 2017
Questo contenuto è stato pubblicato al
Xi Jinping è il primo presidente cinese che prende parte al Forum di Davos. Insieme alla presidente della Confederazione Doris Leuthard, egli terrà il discorso d’apertura della sessione plenaria martedì prossimo, dinanzi a una platea di un numero record di partecipanti: ben tremila, provenienti da 70 paesi. La partecipazione di Xi Jinping avviene in un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi ogni articolo di swissinfo.ch pubblicato quest’anno conteneva una cifra. Sguardo all’indietro su alcuni numeri che hanno segnato il 2017.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.