Prospettive svizzere in 10 lingue

Premiato il consolato scientifico svizzero di Boston

Swiss House: un abbinamento fra materiali innovativi e alta tecnologia Keystone

La Swiss House riceverà il 25 ottobre il premio "Build Massachussets Award" conferito dagli imprenditori locali.

Nelle motivazioni del premio, l’associazione – General contractors of Massachusetts – ha voluto sottolineare alcuni pregi dell’immobile nel quale si fondono materiali da costruzione innovativi e alta tecnologia: in particolare si accenna agli impianti per videoconferenze.

L’alloro va, oltre che al Consiglio federale, anche agli architetti che hanno ideato la casa – Muriel Waldvogel e Jeffrey Huag – e all’impresa che l’ha costruita,la «Marc Truant & Associates». Il direttore della «Swiss House for Avanced Research and Education» (SHARE)» Xavier Comtesse si è detto fiero di questo premio ad appena un anno dell’inizio dell’attività del centro: segno che gli americani apprezzano il lavoro della Swiss House.

Il riconoscimento verrà consegnato il prossimo 25 ottobre nel corso di una festa alla quale saranno invitate 600 persone. Sin dall’inaugurazione della Swiss House un anno fa, il centro ha accolto 27 delegazioni proveneinti dall’estero.

La SHARE è finanziata con donazioni dell’economia privata mentre la Confederazione copre i costi di gestione. L’anno prossimo Berna raddoppierà il suo contributo portandolo a un milione di franchi. Il «consolato scientifico» -una sorta di vetrina del panorama elvetico della ricerca e della formazione – è situato in una località strategicamente importante. Cambridge ospita infatti due prestigiose università: Harvard e il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR