Egitto: al-Sisi confermato per il terzo mandato con l’89,6%

(Keystone-ATS) Il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, è stato riconfermato per un terzo mandato nelle elezioni presidenziali svolte dal 10 al 12 dicembre con l’89,6% dei voti.
I risultati definitivi sono stati annunciati in una conferenza stampa dal presidente dell’Autorità elettorale egiziana, Hazem Badawi. L’affluenza – ha aggiunto- è stata al massimo storico: 66.8%.
Gli altri candidati alle elezioni egiziane hanno preso percentuali minime di voti: Hazem Omar, capo del Partito popolare repubblicano, ha ottenuto il 4,5%, Farid Zahran, capo del Partito socialdemocratico egiziano, il 4% e Abdel Sanad Yamama, capo del partito Al-Wafd, l’1,9%.
Un record assoluto il numero degli elettori, secondo l’Autorità elettorale nazionale: 44.777.668 su 67.032.437. I voti validi sono stati 44.288.361, quelli invalidati 489.307.
Il presidente si dice “soddisfatto”
Il presidente Abdel Fatah al-Sisi, al potere da 9 anni e ora rieletto per altri 5, si è dichiarato “soddisfatto” del tasso di partecipazione degli egiziani alle elezioni e ha espresso il suo “più profondo” ringraziamento al popolo.
In un discorso per celebrare la sua rielezione ha affermato che “la guerra ai confini orientali richiede sforzi unificati per fermarla, a causa delle minacce che pone alla sicurezza nazionale egiziana e alla causa palestinese”. “Il voto degli egiziani – ha aggiunto – è stato un messaggio al mondo intero che esprime il loro rifiuto di questa guerra disumana e non solo la scelta del loro presidente in una prospettiva di progresso nella civiltà”.