Figlia di Sonia Gandhi entra formalmente in politica
(Keystone-ATS) Il partito del Congresso indiano ha annunciato poche ore fa l’ingresso ufficiale in politica di Priyanka Gandhi, figlia di Rajiv e Sonia Gandhi, e sorella di Rahul, attuale presidente del partito, oggi all’opposizione.
Priyanka, 47 anni compiuti il 12 gennaio, è stata nominata Segretario generale del Congresso per la parte est dell’Uttar Pradesh, lo Stato che rappresenta il cuore dell’India più tradizionale, e che elegge il maggior numero di deputati al parlamento, 80.
Accanto a lei, per l’Uttar Pradesh occidentale è stato nominato segretario generale Yotiraditya Scindia. Priyanka, che spesso viene paragonata alla carismatica nonna paterna Indira, aveva partecipato in passato alle attività del partito, affiancando la madre e il fratello, senza mai accettare incarichi formalizzati: la nomina mette fine ad anni di inviti affinché l’erede più giovane della dinastia dei Gandhi accettasse ruoli di responsabilità. Priyanka è sposata con Robert Vadra, imprenditore coinvolto in un’inchiesta su alcune proprietà terriere, e ha due figli.
La sua discesa in campo è stata salutata con entusiasmo dai militanti del Congresso mentre, secondo Sambit Patra, uno dei leader del BJP, non sarebbe altro che l’ammissione del fallimento della leadership di Rahul: “Per il Congresso” – ha detto l’esponente della maggioranza – “il partito è un affare di famiglia”.