The Swiss voice in the world since 1935

Filippine: ‘problema tecnico’ a Manila, aeroporti nel caos

Un disguido tecnico ha mandato nel caos l'aeroporto di Manila. (Immagine d'archivio). KEYSTONE/EPA/MARK R. CRISTINO sda-ats

(Keystone-ATS) Migliaia di viaggiatori sono rimasti bloccati oggi negli aeroporti filippini a causa di una “perdita di comunicazione” nello scalo internazionale di Manila, che ha portato alla cancellazione, al ritardo o alla deviazione di centinaia di voli.

Secondo le autorità aeroportuali, il problema tecnico ha interessato più di 280 voli di linea da e per Manila, con un impatto su 56.000 passeggeri.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il sistema di gestione del traffico aereo è stato parzialmente ripristinato alle 16:00 ora locale (le 9:00 in Svizzera). “I ritardi e le deviazioni dei voli sono semplicemente misure precauzionali per garantire la sicurezza dei passeggeri, degli equipaggi e degli aerei”, ha dichiarato l’Autorità dell’aviazione civile delle Filippine spiegando che in mattinata è stato rilevato un “problema tecnico” nel centro di gestione del traffico nazionale e internazionale dell’aeroporto della capitale.

I funzionari dell’aeroporto non hanno fornito dettagli sulla causa del problema, ma il vettore low-cost Cebu Pacific ha reso noto in un avviso ai clienti che il problema era legato a “un’interruzione di corrente e a una perdita di comunicazione”. Da parte sua, il magnate filippino Manny Pangilinan ha dichiarato su Twitter che il suo aereo da Tokyo a Manila è stato deviato in volo verso l’aeroporto di Tokyo-Haneda a causa di un guasto alle “strutture radar e di navigazione”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR