The Swiss voice in the world since 1935

Ancora ostruiti da frane la valle di Goms in Vallese e il passo del Sempione in Italia

La strada del passo è bloccata tra Iselle e Varzo mentre l'accesso alla valle di Goms, nell'Alto Vallese, resta difficile dopo la frana di domenica tra Briga e Mörel. I lavori di ripristino dureranno almeno una settimana.

La strada è aperta al traffico mattino, mezzogiorno e sera per un’ora e mezzo. Sulla Furka-Oberlap potranno circolare anche cinque treni al giorno. Secondo il geologo cantonale vallesano Jean-Daniel Rouiller, interrogato dall’ats, i lavori si concentrano sulla sicurezza della parete. La zona è nota per la sua instabilità: vi cade una frana consistente ogni dieci anni.

La frana di domenica ha rotto le reti di protezione e circa 200 metri cubi di materiale hanno invaso la strada e la ferrovia. La cantonale è già stata provvisoriamente aperta lunedì, tra le 7.15 e le 8.15. Le tre aperture giornaliere previste saranno effettuate solo se lo stato della parete lo permette – ha sottolineato Rouiller.

La tratta del Sempione resta pure chiusa in seguito a una frana sul versante italiano, tra Iselle e Varzo. La Ferrovia del Lötschberg-Sempione ha riattivato il trasporto ferroviario delle automobili tra Briga e Domodossola, con cinque treni navetta in partenza da Briga alle 9:05, 12:05, 15:05, 18:05 e 21:40.

swissinfo e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR