Berna Biotech acquista una concorrente
La società farmaceutica Berna Biotech intende rilevare l'olandese Rhein Biotech per 279 milioni di euro (405 milioni di franchi).
Lo hanno indicato le due società giovedì in una nota congiunta. L’operazione è stata approvata dai management e dagli organi di sorveglianza delle due imprese.
La società bernese offre 1,42 sue azioni e 33,75 euro in contanti per ciascun titolo di Rhein Biotech, pari a un totale di 68,50 euro. Tale prezzo comprende un supplemento del 43 % sul corso del titolo della società olandese, tenuto conto della media degli ultimi cinque giorni.
Rhein Biotech, che occupa più di 300 persone, ha realizzato lo scorso anno un utile di 7 milioni di euro su un giro d’affari di 82 milioni di euro. Berna Biotech ha in organico 641 persone e ha raggiunto nel 2001 un utile di 28 milioni di euro su un fatturato di 202 milioni.
Raggiunta la massa critica
Ora, nel giro di tre anni, la società elvetica intende divenire il no. 1 a livello mondiale del settore. Grazie a questa acquisizione, ha dichiarato Kuno Sommer, portavoce di Berna Biotech, la massa critica nel settore ricerca e sviluppo è stata raggiunta.
Il punto di forza dell’azienda bernese è lo sviluppo di vaccinazioni, quello degli olandesi sono i processi di produzione.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.