Mentre la natura si risveglia improvvisamente dal letargo, dopo le forti nevicate primaverili, e l'alpe mostra tutto il suo fascino sotto un cielo splendente, la calma sembra regnare sovrana a Lauchernalp. Le tracce della febbre edilizia scoppiata negli ultimi anni sono però ancora visibili nel villaggio germanofono del canton Vallese.
Oltre 200 chalet sono stati costruiti negli ultimi decenni a Lauchernalp, l’unica alpe della valle del Lötschental (sul versante nord) così intensamente sfruttata a fini turistici. Contrariamente agli anni precedenti, quando a inizio estate vi erano già cinque o sei cantieri aperti, oggi nel villaggio di vacanza si vede un’unica gru. L’iniziativa popolare denominata «Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie!», approvata dal popolo nel marzo 2012 e la cui applicazione è attualmente in discussione, sembra già aver prodotto i primi effetti, almeno temporanei.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Boom delle seconde case nell’incertezza giuridica
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Questa incertezza è un veleno per il turismo. È il caos totale poiché ognuno può ancora portare il suo caso specifico davanti al Tribunale federale», ciò che significa che la Corte suprema statuirà solo tra due o tre anni per sapere se un permesso di costruzione è valido o meno, critica Peter Bodenmann, albergatore vallesano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eccezion fatta per qualche vecchia casa, Cumbel , nella Val Lumnezia, non ha nulla del villaggio da cartolina. In questo piccolo comune di montagna, negli ultimi anni sono state costruite praticamente solo residenze secondarie, che hanno colonizzato anche i pascoli attorno al nucleo. Questi alloggi sono occupati solo tre o quattro settimane all’anno. La maggior…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Situata a quasi 2000 metri sopra il Lötschental, valle laterale del Vallese germanofono, d’inverno la Lauchernalp è accessibile unicamente in teleferica o a piedi. D’estate, per poter utilizzare la strada ripida che serpeggia fino all’alpe, bisogna dapprima procurarsi un’autorizzazione comunale. Un documento che permette tra l’altro ai proprietari di uno chalet di raggiungere le loro…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.