"Casa modello" è scritto sulla facciata senza finestre della casa unifamiliare tra le rovine di cemento. Vi abitano alcuni uomini che demoliscono una centrale nucleare. Stendal era un prestigioso progetto dell'ex Repubblica democratica tedesca, che non fu mai completato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con una capacità di 4’000 megawatt, avrebbe dovuto essere la più grande centrale nucleare dell’Europa centrale. I lavori iniziarono nel 1982. Nella primavera del 1991, la costruzione fu interrotta.
In seguito, una società immobiliare acquistò quest’area per costruire case prefabbricate in serie. La società fallì e l’unica testimonianza che ha lasciato è una” casa modello”.
È in questo luogo di idee fallite, che vivono gli uomini che effettuano i lavori di demolizione. Tutti i giorni, dalla mattina alle sette, pezzo per pezzo, con uno scalpello pneumatico di sette tonnellate, scavano i muri di cemento spessi delle rovine. Come cercatori d’oro, setacciano le macerie per scovare acciaio.
Ogni tanto arriva un rottamista. Altrimenti, sono soli. Hanno conversazioni brevi, un televisore e sogni ambientati altrove.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La lobby del nucleare non ha detto l’ultima parola
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Più si delineano difficoltà e problemi e più l’insicurezza permane, maggiore sarà il bisogno di poter contare su qualcosa di sicuro», afferma a swissinfo.ch Rolf Schweiger, presidente dell’Azione svizzera per una politica energetica ragionevole, un’associazione favorevole all’atomo. «Non ha senso distruggere un ponte quando non ne esistono altri o quando le alternative non sono ancora…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Mülheim-Kärlich si trova sul Reno, a una cinquantina di chilometri a sud di Bonn. Le operazioni di demolizione sono già iniziate nel 2004 e l’impianto non è più visibile dall’esterno. All’interno dell’edificio del reattore, in tende dotate di sistemi di aspirazione dell’aria, dei lavoratori segano componenti metalliche. Altri operai puliscono componenti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.