Ciba Specialità Chimiche: conclusa la vendita del settore polimeri
La Ciba Specialità Chimiche ha portato a termine la vendite della sua divisione polimeri. La transazione ha fruttato 245 milioni di franchi meno del previsto e cioè 1,6 miliardi di franchi contro gli 1,85 miliardi preventivati in precedenza.
Dal primo giugno la divisione Performance Polymers apparterrà alla Morgan Grenfell Private Equity Limited (MPGE), una filiale della Deutsche Bank. Lo indica la stessa Ciba SC in una nota odierna, in cui precisa che l’operazione ha potuto essere conclusa, essendo giunte le necessarie approvazioni delle autorità competenti.
La riduzione del prezzo di vendita è dovuta al fatto che non sono state cedute determinate infrastrutture in Svizzera e negli Stati Uniti. Invece della vendita è stato infatti sottoscritto un contratto per la fornitura di servizi al nuovo proprietario del settore polimeri. I proventi della vendita saranno utilizzati per ridurre i debiti della società e per sviluppare le attività rimanenti.
La MPGE prevede di chiedere la quotazione fra quattro o cinque anni del settore polimeri acquistato dalla Ciba. Non sono previste riduzioni dell’organico, pari attualmente a 3 000 persone a livello mondiale. Il nome della nuova impresa non è ancora noto.
Swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.