Prospettive svizzere in 10 lingue

Come vaccinare la Svizzera contro i fallimenti bancari

Persone reggono una barca
Politica e organi di vigilanza devono capire come sia possibile evitare un'altra crisi finanziaria KEYSTONE/© KEYSTONE / MICHAEL BUHOLZER

L'acquisizione forzata di Credit Suisse da parte della rivale UBS ha innescato una valanga di grattacapi per la Confederazione. Tra questi, come evitare le crisi delle cosiddette banche di importanza sistemica? Le opinioni di due esperti.

L’acquisizione di emergenza di Credit Suisse da parte di UBS ha messo in luce il fallimento dei regolamenti introdotti per prevenire un crollo incontrollato di una grande banca svizzera. Ha anche creato una banca gigante e monopolistica con un bilancio patrimoniale due volte più grande dell’intera economia elvetica.

Volete ricevere una selezione delle notizie del giorno dalla Svizzera o dei nostri articoli della settimana? Abbonatevi alle nostre newsletter!

SWI swissinfo.ch ha chiesto a degli esperti come la Svizzera possa creare un quadro normativo solido che protegga il Paese da problemi futuri.

Il Governo e il Parlamento sono sotto pressione per mettere in atto delle riforme che garantiscano una maggiore stabilità per il sistema finanziario.

Altri sviluppi
Opinione

Altri sviluppi

Grandi banche svizzere, cosa succederà?

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve resistere alla tentazione della micro-gestione delle banche e a quella di espandere troppo il quadro normativo, sostiene Rudolf Minsch di economiesuisse.

Di più Grandi banche svizzere, cosa succederà?

Rudolf Minsch, capo economista di economiesuisse lancia un appello alle autorità affinché non cedano alla tentazione di generare regole di micro-gestione delle banche o di imporre limitazioni ad altri attori finanziari, come le compagnie assicurative.

 Il parlamentare del Centro Peter Hegglin è invece dell’opinione che le più grandi banche svizzere debbano essere domate per prevenire una potenziale catastrofe per il resto dell’economia.

Altri sviluppi
Opinione

Altri sviluppi

Un sistema finanziario instabile è dannoso

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il parlamentare del partito Il Centro Peter Hegglin, le maggiori banche svizzere devono essere domate con una regolamentazione più incisiva per evitare un potenziale impatto catastrofico sull’economia.

Di più Un sistema finanziario instabile è dannoso

La Svizzera ha un’economia troppo piccola per resistere al collasso di una grande banca, sostiene Hegglin.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR