Consumo energetico da record
Il consumo energetico in Svizzera è salito nel 2004 dello 0,5%. L’aumento record è dovuto soprattutto all’ incremento demografico e allo sviluppo economico.
Secondo l’Ufficio federale dell’energia, la crescita è comunque stata frenata dagli alti costi del petrolio e dalle favorevoli condizioni climatiche.
L’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha diramato mercoledì un comunicato sul consumo energetico in Svizzera nel 2004.
Il consumo totale si è attestato a 877’290 terajoule (TJ), contro gli 873’060 registrati l’anno precedente.
Si sono registrati incrementi in particolare per il gas naturale (+3,3%) e l’elettricità (+1,9%). Anche altre fonti d’energia registrano una progressione. Fra queste, il calore a distanza, la legna da ardere, le energie rinnovabili e l’olio da riscaldamento pesante.
Diminuzione dei carburanti
Un netto calo è invece stato rilevato nel consumo di carbone (-4,6%), di scarti industriali (-0,1%) e di olio da riscaldamento extra leggero (-1,8%).
Quest’ultimo, con una percentuale del 24,3% sul consumo finale, «resta comunque il vettore energetico più importante», si legge nel comunicato diramato dall’UFE.
Il trend negativo ha interessato lo smercio dei carburanti nel suo insieme (-0,5%), in particolare le vendite di carburante per aerei (-5,6%) e di benzina (-1,8 %). Il diesel registra invece un incremento record (+7,4%).
Automobili diesel
Come nel 2003, anche nel 2004 la vendita complessiva di carburanti per automobili è ulteriormente aumentata, dopo che nei due anni precedenti si erano registrati dei cali.
Secondo l’UFE, questa tendenza è da ricondursi alla crescente quota di autoveicoli con motori diesel – che nel 2004 hanno rappresentato il 25,9% delle nuove immatricolazioni – nonché all’incremento dell’1,7% dei veicoli a motore.
Nonostante i notevoli successi registrati grazie alle misure destinate a incentivare un uso razionale dell’energia – in ambito, soprattutto, del programma SvizzeraEnergia – non è stato possibile arrestare il trend di crescita nel consumo energetico.
«Sono stati attenuati soltanto gli effetti dei fattori all’origine dei consumi», conclude l’UFE.
swissinfo e agenzie
L’aumento del consumo di gas naturale (+3,3%) e di elettricità (+1,9%) hanno contribuito notevolmente alla crescita del consumo energetico
Le energie rinnovabili hanno registrato la più alta percentuale di incremento (+3,9%)
È invece diminuito dello 0,5% lo smercio dei carburanti nel suo insieme
La vendita di benzina è diminuita dell’1,8%, quella del diesel è invece aumentata del +7,4%
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.