In tutto il mondo il 1° maggio si celebra la Festa del lavoro. Oggi non è però un giorno festivo per tutti. A Losanna, ad esempio, gli studenti rimangono a casa, ma non i lavoratori.
Nel 1886, il movimento operaio nordamericano indice uno sciopero generale per il 1° maggio per introdurre la giornata lavorativa di otto ore. In diverse città gli operai incrociano le braccia e scendono in strada per manifestare. È l’origine del 1° maggio come Festa del lavoro.
Che cosa si sa in merito in Svizzera? E cosa pensano gli svizzeri del 1° maggio? swissinfo.ch ha posto la domanda ai passanti a Losanna.
Non tutti festeggiano il 1° maggio
In Svizzera, soltanto la Festa nazionale del 1° agosto è un giorno festivo in tutto il Paese. Gli altri festivi, come appunto il 1° maggio, dipendono invece dal cantone.
Nei cantoni di Basilea Campagna, Basilea Città, Giura, Neuchâtel e Zurigo, la Festa del lavoro è un giorno festivo ufficiale, simile a una domenica. Anche a Sciaffusa, Turgovia e Ticino i lavoratori possono riposarsi.
I cantoni di Soletta, Friburgo e San Gallo accordano mezza giornata di congedo agli impiegati del servizio pubblico. Negli altri cantoni, tra cui Berna, il 1° maggio è un giorno lavorativo ordinario.
Traduzione dal francese di Luigi Jorio
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
In che modo gli eventi politici o economici recenti hanno influenzato la vostra fiducia nei confronti del Governo svizzero?
L'immagine della Svizzera, diffusa all'estero, di un Paese in cui le autorità godono di grande fiducia da parte del popolo sembra traballare. Perché, secondo voi?
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Come spendete i vostri soldi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per gli stranieri che hanno sentito parlare degli alti salari in Svizzera, il piccolo Paese alpino può sembrare un paradiso. Alcuni dimenticano però che vivere nella Confederazione significa doversi aspettare brutte sorprese in materia di prezzi. A casa come all’esterno, tutto è caro. Rispondendo alla domanda della settimana di swissinfo.ch, i passanti di Altdorf invocano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch per la #domandellasettimana è stata questa volta nel Toggenburgo nel canton San Gallo. Abbiamo chiesto ai passanti sulle loro capacità di flirtare. Alcuni si rallegrano per l’arrivo della primavera e della sua leggerezza. Altri dicono anche che sono davvero bravi a flirtare. E tutti hanno pronto un esempio. Un piccolo consiglio da parte di un passante: “Non prendetelo sul…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo lo scandalo che ha travolto il social network di Mark Zuckerberg sarebbe opportuno eliminare il proprio profilo Facebook?
“Se ha fatto gli stessi studi, la donna non deve guadagnare meno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per l'8 marzo, giornata della donna, swissinfo ha posto la domanda della settimana in Ticino: in Svizzera, le donne sono equiparate agli uomini?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roger Federer è di nuovo il numero 1 della classifica ATP. Ed il migliore anche per la maggior parte degli svizzeri. Ma non è il solo.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.