I piloti di Swiss Europe in sciopero
Martedì, i piloti di Swiss operanti sul continente con i piccoli apparecchi Avro-Jumbolino sono in sciopero. L'azione riguarda la metà dei voli europei di Swiss.
I 200 piloti riuniti nel sindacato Swiss Pilots avevano fissato alla direzione della compagnia aerea un ultimatum fino a lunedì sera per rispondere alle loro rivendicazioni.
Swiss ha già soppresso 122 voli a causa dello sciopero scattato martedì mattina alle 5.30 da parte dei piloti degli aerei di tipo Avro della filiale Swiss European, responsabile dei voli sul continente.
Gli aerei di tipo Avro, chiamati Jumbolino dal pubblico, rappresentano il 50% della flotta Swiss, ossia 24 velivoli. Sono solo questi ad essere toccati dallo sciopero. I voli assicurati con velivoli Airbus del tipo A320 sono mantenuti.
“Grande solidarietà”
Oltre 100 piloti su 210 hanno aderito allo sciopero. Vi è grande solidarietà e nessun aereo Swiss può partire per una destinazione europea, ha detto Rebecca Hasler, responsabile dell’amministrazione e delle finanze presso Swiss Pilots.
I piloti hanno annunciato uno sciopero di un giorno, ma se non sarà trovata soluzione alcuna, l’agitazione continuerà.
“Abbiamo cercato di dialogare in modo costruttivo per molti anni, ma senza successo. La situazione si è aggravata drammaticamente, in particolare a causa della rescissione del contratto collettivo di lavoro (CCL) in maggio”, ha aggiunto.
Condizioni di lavoro
Swiss ha indicato in un comunicato di deplorare l’azione e di fare tutto il possibile per attenuare le ripercussioni negative per i passeggeri.
I piloti dei voli europei di Swiss avevano indicato venerdì di non essere più disposti ad accettare condizioni di lavoro diverse da quelle dei loro colleghi dei voli a lungo raggio. Avevano precisato di non escludere lo sciopero quale misura estrema di lotta.
La direzione di Swiss European avrebbe dovuto informare se fosse stata “disposta a cessare di discriminare” i suoi piloti. In caso di rifiuto, Swiss Pilots riteneva di essere liberata dagli obblighi imposti dalla pace del lavoro.
Lunedì sera, la Swiss Pilots Association (SPA), il sindacato che raggruppa i piloti di Swiss European, aveva lanciato un appello allo sciopero da parte di tutti i suoi membri.
L’obiettivo della SPA è l’ottenimento di una convenzione collettiva di lavoro che rimpiazzi i contratti individuali in vigore dallo scorso primo aprile. Da parte sua, Swiss ritiene che le condizioni richieste non le permettano di garantire la redditività del suo parco aereo.
swissinfo e agenzie
La compagnia ha approntato una “hotline” telefonica per i clienti al numero +41 44 564 17 47.
Nell’agosto del 2005, sei mesi dopo il rilevamento di Swiss da parte di Lufthansa, Swiss ridimensiona la sua flotta regionale, la ex Crossair. Nell’ottobre 2005 Swiss crea la compagnia Swiss European, la nuova flotta regionale esterna a Swiss.
Nel dicembre 2005 Swiss e i piloti della compagnia regionale si accordano sull’inizio di negoziati per la nuova convenzione collettiva di lavoro.
Nel marzo del 2006 i piloti approvano l’accordo negoziato tra Swiss e il sindacato Swiss Pilots, che ritocca verso il basso i salari.
Il 3 maggio il sindacato annuncia la scoperta di manipolazioni di voto. Swiss Pilots prepara un nuovo scrutinio, ma la direzione di Swiss rifiuta.
In assenza di una convenzione collettiva, da inizio aprile sono in vigore dei contratti individuali le cui condizioni sono peggiori rispetto a quelle di cui beneficiano gli altri piloti della compagnia.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.