The Swiss voice in the world since 1935

Il fallimento della Sabena ufficializzato dal tribunale

Sabena è la prima compagnia aerea europea a dichiarare fallimento swissinfo.ch

Il Tribunale del commercio di Bruxelles ha dichiarato mercoledì il fallimento della Sabena. La decisione riguarda solo la compagnia aerea.

Il fallimento di Sabena, che impiega 7.500 addetti con una flotta di 78 velivoli, non tocca però le altre componenti del gruppo, come la Sobelair (charter) e la DAT (trasporto regionale), che possono proseguire la loro attività. Nel complesso il gruppo Sabena, del quale Sair Group deteneva il 49,5 percento del capitale azionario, ha circa 13 mila dipendenti.

Dopo l’annuncio del fallimento della Sabena, il primo ministro belga Guy Verhofstadt ha annunciato la creazione di una nuova compagnia aerea belga. Avrà sede a Bruxelles e, contrariamente alla Sabena, lo Stato belga non avrà nulla a che fare con tale società.

Per fondare la nuova aviolinea è stato raggiunto un accordo tra quindici investitori per riunire un capitale di 200 milioni di euro (quasi 300 milioni di franchi svizzeri). Dodici imprese e banche contribuiranno con 155 milioni di euro, tre società regionali d’investimento metteranno a disposizione 45 milioni di euro.

I posti di lavoro che dovranno essere ‘tagliati’ a causa del fallimento della Sabena e della nascita di una nuova compagnia aerea belga saranno circa 5.000-6.000, sui quasi 13 mila esistenti: lo ha preannunciato il ministro belga per le partecipazioni statali Rik Daems.

swissinfo e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR