Prospettive svizzere in 10 lingue

Il mercato farmaceutico rallenta

Diminuisce la quantità di medicinali venduta in Svizzera Keystone

Nel 2004, il mercato farmaceutico elvetico ha registrato un aumento del 4,5%; si tratta della progressione più debole degli ultimi dieci anni.

Questa frenata è dovuta ad una diminuzione delle quantità smerciate e all’aumento delle vendite di generici.

Il mercato farmaceutico svizzero ha registrato nel 2004 il tasso di crescita più debole dell’ultimo decennio.

Il volume – misurato in base ai prezzi fatturati dalle fabbriche – è ammontato a 4,052 miliardi di franchi, in progressione del 4,5%. Negli anni precedenti gli aumenti oscillavano tra il 6,5 e il 9,7%.

La progressione dello scorso anno è decisamente più bassa rispetto al mercato mondiale, salito del 7%, ha sottolineato giovedì Interpharma, l’associazione delle società farmaceutiche svizzere.

Diminuiscono farmaci senza ricetta


La stagnazione è dovuta in particolare ad un calo delle quantità smerciate: il numero di farmaci venduti è diminuito del 3,3% a 168,3 milioni di imballaggi.

Secondo l’associazione, questa diminuzione è da collegare soprattutto al calo «massiccio» (-6,6%) dei medicinali in vendita libera.

Per contro, quelli venduti con una ricetta del medico – e quindi rimborsati dalle casse malati – sono cresciuti dell’8% a 3,14 miliardi di franchi. Un aumento tuttavia inferiore rispetto a quello del 2003, quando era stato del 9%.

La progressione è da imputare unicamente ai nuovi farmaci per la cura del cancro, delle infezioni e utilizzati nel trapianto di organi.

Generici in forte crescita

Continua a crescere per contro l’interesse per i preparati generici, ossia copie di medicinali i cui brevetti sono scaduti: le vendite di farmaci rimborsabili di questa categoria hanno segnato un balzo del 29,8% a 184 milioni di franchi.

Questa tendenza non è dovuta solo allo scadere di brevetti di medicinali a forte richiesta, bensì anche alla più frequente prescrizione di tale categoria di preparati da parte di medici e alla sostituzione da parte di farmacisti, ha detto Thomas Binder, dell’istituto di ricerca IMS Health.

Il mercato dei generici ha un futuro roseo, ma non infinito, stando a Binder. La quota sul mercato elvetico potrebbe passare dal 6 al 16,7%. «Due terzi del mercato svizzero sono protetti da brevetti e quindi chiusi all’industria dei generici», ha aggiunto.

Innovazione unico motore della crescita

Stando ad Interpharma, l’evoluzione recente mostra che le misure introdotte dalla legge sull’assicurazione malattia per contenere la crescita dei costi dei farmaci cominciano ad avere effetti.

Per ritornare sulla via dell’espansione, le imprese del ramo ritengono che occorra puntare sull’innovazione, specialmente nei campi del trattamento del cancro e dell’AIDS, è stato indicato.

Secondo i rappresentanti dell’industria farmaceutica, investimenti elevati nei medicinali possono influenzare positivamente altri costi della sanità. Ad esempio, farmaci moderni contro il cancro possono diminuire la durata del ricovero in ospedale.

swissinfo e agenzie

Nel 2004, sono stati venduti farmaci per 4 miliardi di franchi (prezzo di fabbrica), il 4,5% in più rispetto all’anno precedente.
Nel corso degli anni precedenti, la progressione si situava tra il 6,5 e il 9,7%.
La quantità di medicinali smerciati è diminuita del 3,3% a 168,3 milioni d’imballaggi.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR