Prospettive svizzere in 10 lingue

La più bassa disoccupazione degli ultimi tre anni

Un segno che l'economia tira: più giovani trovano lavoro Keystone

In Svizzera il numero dei disoccupati è nuovamente diminuito in maggio, raggiungendo un tasso del 3,3%, il più basso dalla fine del 2002.

Secondo il Segretariato di stato dell’economia (seco), l’accelerazione della crescita economica sta dando risultati anche sul mercato del lavoro, soprattutto a vantaggio dei giovani.

Disoccupazione di nuovo in calo in Svizzera: in maggio il tasso dei senza lavoro è sceso al 3,3%, contro il 3,5%, registrato in aprile. In Ticino il tasso è diminuito dal 4,7 al 4,5%, nei Grigioni dal 2,2 al 2,1%.

129’486 disoccupati erano iscritti agli uffici del lavoro elvetici a fine maggio. 6874 in meno rispetto al mese precedente. Lo indica il Segretariato di stato dell’economia (seco) nella statistica pubblicata giovedì. In Ticino erano 6663, contro i 7031 di fine aprile, nei Grigioni 2173, contro i 2199 di fine aprile.

Sempre in maggio sono state registrate complessivamente 196’638 persone in cerca d’impiego, 7678 in meno rispetto ad aprile. Il numero dei posti vacanti è aumentato dal canto suo di 1482 e ha raggiunto le 12’370 unità.

Meno giovani disoccupati

La diminuzione della disoccupazione è andata soprattutto a vantaggio dei giovani, anche se in generale la percentuale dei senza lavoro resta in questa categoria (4,8%) superiore alla media.

Uno sviluppo positivo, di cui si rallegra Jean-Luc Nordmann, direttore del settore mercato del lavoro presso il seco: “È la più forte diminuzione dal 1999, e riflette un miglioramento robusto e reale”.

Da notare che di recente il nuovo direttore dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI), Thomas Daum, ha proposto di ridurre le indennità giornaliere per i giovani disoccupati da 400 a 250 franchi.

Il successore di Peter Hasler aveva motivato tale misura con il fatto che i giovani possono essere più mobili e flessibili rispetto al resto dei salariati e che in tal modo sarebbero spinti a darsi da fare per trovare rapidamente un impiego.

Buone prospettive anche per i prossimi mesi

Secondo i dati provvisori forniti dalle casse di disoccupazione, nel corso del mese di marzo 2006, 3’005 persone hanno esaurito il loro diritto alle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Fra queste, 915 (30%) erano ancora iscritte presso un Ufficio regionale di collocamento a fine maggio 2006, ed erano pertanto rilevate anche statisticamente; 477 persone (16%) hanno nel frattempo trovato un lavoro.

In media un disoccupato l’anno scorso ha atteso 178 giorni prima
di ritrovare un impiego.

Secondo le previsioni del seco la diminuzione della disoccupazione dovrebbe comunque confermarsi anche nel mese di giugno, ed è possibile che nell’insieme il tasso dei senza lavoro, per tutto l’anno, si rivelerà inferiore alla percentuale prevista del 3,4%.

swissinfo e agenzie

La situazione è meno soddisfacente sul fronte del tirocinio. Mancano circa il 7% di posti.

Quest’anno l’offerta di posti di apprendistato è aumentata di 1000 unità, a 73 500 posti. Ma è cresciuto in maniera più evidente il numero dei giovani che cercano un tirocinio, passando da 77 000 a 79 000.

Il 15 aprile, il 77% delle imprese avevano già occupato i posti di apprendisti. 65% dei giovani interessati ad un posto avevano firmato un contratto.

I giovani si interessano ad un posto di apprendistato sempre più presto. In aprile il 91% degli interessati aveva fatto richiesta, mentre l’anno precedente erano l’83%.

In aprile, il tasso di disoccupazione in Svizzera era del 3,5%
Unione europea: 8,3%
Zona euro: 8%
Polonia: 16,5%
Francia: 8,9%
Germania: 8,2%
Italia: 7,7%
Austria: 4,9%
Danimarca e Irlanda: 4,3%
Olanda: 3,8%

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR